Tragedia in mare in Mozambico: un naufragio di un traghetto al largo della costa settentrionale del Paese ha causato la morte di oltre novante persone che si trovavano a bordo della sovraffollata imbarcazione. Tra le vittime anche dei bambini.
Mozambico, naufragio di un traghetto: era sovraffollato perché le persone fuggivano da un’epidemia di colera
Nella notte tra il 7 e l’8 aprile 2024 il Mozambico è stato colpito da una terribile tragedia in mare: un traghetto è affondato in un naufragio che ha causato la morte di oltre novanta persone. L’imbarcazione si trovava a largo della costa nord dello Stato.
Si trattava di un’imbarcazione di fortuna: secondo quanto riportato dalle autorità locali, era in realtà un peschereccio, non adibito quindi al trasporto di persone. Il piccolo mezzo avrebbe riscontrato dei problemi di spostamento, proprio perché sovraffollato, mentre tentava di raggiungere un’isola della provincia di Nampula.
Il motivo che ha spinto i passeggeri ad accalcarsi sul traghetto risiederebbe nel disperato tentativo di fuggire dal Paese, per il panico di incappare in un’epidemia di colera. La paura che ha spinto alla fuga di massa, secondo le autorità del posto, sarebbe stata infondata perché messa in moto dalla disinformazione; non ci sarebbe stato alcun rischio.
Il bilancio delle vittime del naufragio: 96 morti
Il peschereccio che è naufragato alle coste del Mozambico è stato utilizzato come traghetto per fuggire da quella che sembrava essere una nuova epidemia di colera nel Paese. A bordo dell’imbarcazione di fortuna sarebbero salite circa 130 persone, tra cui molti bambini.
Le autorità e i soccorritori si sono subito messi in azione per salvare i passeggeri: solo cinque al momento sarebbero i sopravvissuti, molti altri sono ancora dispersi in mare. Le cattive condizioni climatiche hanno reso l’operazione di soccorso ancora più difficile.
Il bilancio delle vittime reso noto dalle fonti locali ammonta a 96 morti. Il segretario di Stato di Nampula, l’isola vicina meta del traghetto, sulla tragedia ha detto:
“Poiché l’imbarcazione era sovraffollata e inadatta a trasportare passeggeri, ha finito per affondare”.
Un altro terribile naufragio ha colpito una piccola imbarcazione di fortuna alla fine del mese di marzo a Lampedusa.