L’intervista di Gasperini e Ranieri al termine di Cagliari-Atalanta –  La partita tra Cagliari e Atalanta, valida per la 31ª giornata di campionato, è terminata 2-1 per i sardi. A decidere il match è stato il gol di Viola, segnato con un colpo di testa al minuto 88. Con questa vittoria, la squadra di Ranieri fa un grande salto in classifica e si porta al tredicesimo posto. Al momento, i sardi sono a +4 sul Frosinone terzultimo. La squadra di Gasperini, invece, resta al sesto posto con 50 punti, a -8 dal Bologna quarto (ma con una gara da recuperare). 

Al termine della partita tra Cagliari e Atalanta di questo pomeriggio, Claudio Ranieri e Gian Piero Gasperini hanno rilasciato un’intervista ai microfoni di DAZN per commentare la prestazione della rispettive squadre e la gara. 

L’intervista di Gasperini al termine di Cagliari-Atalanta

Dopo la sconfitta della sua Atalanta, Gasperini ha elogiato la prestazione del Cagliari, ammettendo che i sardi hanno avuto uno spirito migliore:

“Il Cagliari è stato bravo. Ha messo dentro uno spirito che è stato difficile da contrastare. Dobbiamo dire che il Cagliari è stato è più bravo. La partita è stata equilibrata, ma è evidente che loro hanno messo uno spirito come squadra. Noi globalmente abbiamo perso. Perdere negli ultimi minuti dà sempre fastidio, ma dobbiamo riconoscere che sono stati più bravi di noi. Con il Napoli si è giocato a calcio, abbiamo fatto un’ottima gara. Questa è stata una gara diversa, è stata più una battaglia. La stanchezza è un finto problema perché cambiamo diversi giocatori ogni partita. Però sarebbe un bell’alibi”.

Il tecnico ha spiegato che la sua squadra fa fatica contro squadre molto combattive:

In questo tipo di partite siamo perdenti. In questo tipo di partite facciamo difficoltà come squadra ad affrontare questo tipo di calcio. Non è la prima volta. In altri tipo di partite magari facciamo meglio. Contro le squadre che si devono salvare è difficile. Mettono in campo uno spirito che li porta a dare molto di più. Il campionato è pieno di questi risultati. In queste condizioni noi diventiamo una squadra molto meno forte e facciamo difficoltà a ottenere risultati”.

Poi, Gasperini ha parlato della sfida di Europa League contro il Liverpool:

“Credo nel passaggio del turno? Se me lo chiedi dopo oggi… Il Liverpool gioca con lo spirito del Cagliari ma con una grande qualità, c’è quindi una doppia difficoltà. Come si batte il Liverpool? Adesso lo studio e poi te lo dico (ride, ndr). Oggi vincere significava mettere un piede in Europa, ma siamo sempre in corsa. Ogni punto è fondamentale e più ci si avvicina alla fine più pesano. Il cambio di Bakker? L’ho visto così e ho preferito mettere Ruggeri“.

Le parole di Ranieri

Claudio Ranieri ha spiegato di essere molto contento della prestazione della sua squadra ma ha anche sottolineato che ora il Cagliari non dovrà mollare la presa perché la strada per la salvezza è ancora lunga:

“Partita perfetta? È stata una partita bella, magnifica. Era iniziata male, sapevamo l’Atalanta avrebbe spinto da subito. Noi volevamo reagire, non abbiamo mollato, ci siamo quadrati e poi abbiamo iniziato a giocare. I ragazzi hanno fatto una partita magnifica, hanno incendiato il pubblico, che ha spinto la squadra fino alla fine. È la vittoria della squadra e del pubblico. Questa vittoria è un grande passo in avanti, ma non siamo ancora al traguardo. Questa vittoria ci fa capire l’importanza di lottare sempre e non mollare mai. Lottare su ogni palla contro l’Atalanta è tanta roba, perché loro sono leoni. Questa è stata davvero una grande partita. Io avevo chiesto ai ragazzi di lottare. Sotto l’aspetto della volontà non dovevamo essere secondi a loro. Sono veramente soddisfatto, ma ora dobbiamo cancellare questa vittoria e continuare a spingere. La salvezza passa per il gruppo. Adesso i ragazzi stanno seminando quello che hanno seminato”.

I prossimi impegni della due squadre

Dopo l’importante vittoria ottenuta contro l’Atalanta, il Cagliari è atteso da altre tre difficili gare nel mese di aprile. La prossima settimana i sardi affronteranno in trasferta l’Inter, mentre venerdì 19 aprile ospiterà la Juventus. Infine, nel weekend del 27-28 aprile (la data del match è ancora da ufficializzare) il Cagliari giocherà in trasferta contro il Genoa. 

L’Atalanta, invece, giocherà altre sei partite in questo mese. Giovedì i bergamaschi saranno impegnati nel match di andata dei quarti di Europa League contro il Liverpool. Il lunedì successivo l’Atalanta scenderà in campo in casa contro l’Hellas Verona e giovedì 18 tornerà ad affrontare il Liverpool nel ritorno dei quarti di Europa League. Domenica 21, invece, la Dea giocherà contro il Monza in campionato. Successivamente, la squadra di Gasperini dovrà giocare contro la Fiorentina nella semifinale di ritorno di Coppa Italia e infine – nel weekend del 27-28 aprile – contro l’Empoli in casa.