Oltre 31mila i seggi aperti per le elezioni amministrative in Polonia, oggi 7 aprile 2024. Si tratta di un test importante per il governo europeista di Donald Tusk dopo otto anni in cui a Varsavia c’è stato un esecutivo euroscettico e nazionalista. Si potrà votare fino alle 21.

Elezioni amministrative in Polonia 2024

I cittadini polacchi oggi si sono recati alle urne per eleggere i propri rappresentanti locali. I seggi aperti sono in totale 31456 in tutto il Paese dalle 7 di questa mattina fino alle 21. I primi exit poll saranno disponibili subito dopo la chiusura dei seggi. Sono circa 200mila i candidati in tutto il Paese. Lo scorso 15 ottobre le elezioni nazionali hanno premiato il filoeuropeista Donald Tusk e il suo partito ‘Coalizione Civica’.

Un test per Tusk, un’occasione per ‘Diritto e Giustizia’

Non ci sono molti dubbi su una possibile vittoria degli europeisti anche a queste elezioni. La formazione principale della coalizione di governo, ‘Coalizione civica‘ del primo ministro Donald Tusk sfiderà ancora una volta la formazione euroscettica Diritto e Giustizia (PiS). Una vittoria per ‘Coalizione civica’ non farebbe che rafforzare la sua posizione nella politica nazionale.