Cagliari-Atalanta 2-1, cronaca e tabellino del match – Termina X-X tra Cagliari e Atalanta, match valido per la 31ª giornata di campionato. A decidere il match è il gol di Viola nel finale di gara. La squadra di Gian Piero Gasperini resta così sesta a 50 punti, a -8 dal quarto posto (ma con una gara ancora da recuperare). La squadra di Claudio Ranieri, invece, fa un grande salto in classifica e sale al tredicesimo posto con 30 punti. Con questa vittoria, i sardi si portano a +4 dal Frosinone terzultimo.
Il Cagliari tornerà in campo domenica prossima, alle 20:45, quando affronterà l’Inter a San Siro. L’Atalanta, invece, è attesa dalla complicata gara di andata dei quarti di Europa League contro il Liverpool. La partita contro i Reds è in programma giovedì 11 aprile alle 21:00 ad Anfield.
Cagliari-Atalanta 2-1: cronaca e tabellino della partita
Primo tempo
L’Atalanta inizia meglio del Cagliari e dopo 13 minuti di gioco passa subito in vantaggio grazie al gol di Scamacca, ben servito in area da Lookman. L’attaccante italiano segna così la sua seconda rete consecutiva dopo la mancata convocazione in Nazionale.
Dopo il gol, l’Atalanta mantiene il controllo del gioco, concedendo poco al Cagliari. Nel finale di primo tempo, però, arriva il pareggio dei sardi. Augello riceve in area da Shomurodov e con il mancino segna il gol dell’1-1. Il primo tempo termina quindi sul risultato di parità.
Secondo tempo
La squadra di Gasperini torna in campo nel secondo tempo determinata a tornare in vantaggio e, per questo, il tecnico dei bergamaschi effettua alcuni cambi offensivi. Al 61′ El Bilal Touré prova il tiro dopo uno scambio con Lookman ma calcia male.
Nonostante i cambi, l’Atalanta fatica a rendersi pericolosa dalle parti di Scuffet. Il Cagliari nel mentre gioca una gara attenta e difensiva, provando a colpire i bergamaschi in contropiede. Nel finale di gara, però, i sardi trovano coraggio e si spingono in avanti. Al minuto 88 arriva così il gol del 2-1 del Cagliari firmato da Viola. Il trequartista, entrato da poco, segna di testa su cross di Luvumbo.
Grazie al gol nel finale del suo numero 10, il Cagliari conquista 3 punti preziosissimi nella lotta salvezza. Si ferma, invece, l’Atalanta, che vede allontanarsi il quarto posto.
Il tabellino di Cagliari-Atalanta 2-1
Reti: 13′ Scamacca (A), 42′ Augello (C), 88′ Viola (C)
Ammonizioni: De Roon (A), Zappacosta (A), Deiola (C), Toloi (A), Luvumbo (C), Nandez (C)
Espulsioni:
Arbitro: Rapuano
CAGLIARI (4-3-2-1): Scuffet; Nandez (79′ Zappa), Mina, Dossena, Augello (79′ Azzi); Makouumbou, Deiola (86′ Wieteska), Sulemana; Gaetano (79′ Viola), Oristanio; Shomurodov (66′ Luvumbo). Allenatore: Claudio Ranieri
A disposizione: Radunovic, Aresti, Lapadula, Prati, Hatzidiakos, Jankto, Obert, Mutandwa, Di Pardo.
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Toloi, Djimsiti, Kolasinac; Hateboer (46′ Bakker, 86′ Ruggeri), De Roon, Ederson, Zappacosta (66′ Holm); Koopmeiners (55′ Touré); Scamacca (55′ De Ketelaere), Lookman. Allenatore: Gian Piero Gasperini
A disposizione: Musso, Rossi, Hien, Pasalic, Adopo, Bonfanti, Miranchuk.
Hellas Verona-Genoa 1-2, i rossoblù vincono in rimonta
In contemporanea a Cagliari-Atalanta, al Bentegodi di Verona è andata in scena la sfida tra Hellas Verona e Genoa. A passare in vantaggio sono i padroni di casa, che sbloccano immediatamente il match con Bonazzoli. Nel finale di primo tempo, però, gli ospiti trovano il pareggio con la rete di Ekuban.
Nella ripresa il Genoa completa la rimonta con il dodicesimo gol in campionato di Gudmundsson. La squadra di Gilardino sale così a 38 punti in classifica e si porta così a +12 sulla zona retrocessione. Il Verona, invece, resta fermo a quota 27, con un solo punto in più del Frosinone terzultimo.