Era l’11 novembre 2023 quando Giulia Cecchettin è stata trovata morta dopo giorni di ricerca. La ventiduenne di Padova è stata uccisa dall’ex fidanzato Filippo Turetta in un atto di violenta possessività. Oggi a distanza di mesi, il papà Gino è stato ospitato nello studio di “Verissimo” per parlare di quanto accaduto e raccontare la sua vita senza la figlia.

Gino Cecchettin a “Verissimo”

Silvia Toffanin ha accolto a braccia aperte l’ospite Gino Cecchettin nello studio di “Verissimo” dove si è lasciato andare alle sue emozioni, trattenendo le lacrime per il ricordo della figlia Giulia, morta pochi mesi fa.

Con la voce tremolante, il dolce papà ha spiegato che vi sono alcuni giorni in cui è difficile andare avanti, altri in cui ci si chiede come sia potuto succedere, tuttavia, la vita va avanti e ci si fa forza. Lo fa grazie agli altri due figli, Elena e Davide, cercando di spronarli a dare sempre il massimo e a guardare oltre per essere felici.

Nessuno può dimenticare quanto successo ma ognuno continua la propria vita portando avanti gli impegni quotidiani, Elena si sta per laureare in microbiologia, Davide, invece, è ancora a liceo. Il trio affronta le sfide di tutti i giorni come una famiglia normale che, però, deve fare quotidianamente i conti con il dolore.

Il ricordo della moglie

La famiglia Cecchettin non solo ha dovuto affrontare il lutto per la figlia Giulia ma anche la perdita della mamma, morta poco prima della giovane studentessa. Tale episodio ha messo per la prima volta a dura prova Gino e i figli che con forza e coraggio hanno affrontato il dolore.

L’assenza della moglie Monica è stato un evento che segnato i Cecchettin e secondo Gino, la figlia Giulia prima di morire non aveva ancora metabolizzato il dramma. Non riusciva ancora a parlarne e dopo la morte della primogenita è ancora più difficile.

Al papà di Giulia manca terribilmente la moglie soprattutto in questo periodo. Senza dubbio, insieme a lei avrebbe affrontato la situazione diversamente, supportandosi e sostenendosi a vicenda.

Il rapporto con i genitori di Filippo

Filippo Turetta ha ucciso Giulia Cecchettin ed attualmente è in carcere per scontare la pena. Intanto fuori papà Gino e i genitori dell’assassino continuano ad avere un rapporto basato sul rispetto e la stima.

Non perdono occasione di sentirsi, il papà di Giulia ha spiegato nell’intervista di “Verissimo” che è molto dispiaciuto per loro e per il brutto periodo che stanno vivendo. Li esorta a guardare avanti e a dedicarsi all’altro figlio, spronandolo a realizzare i suoi sogni. Tutti, secondo Gino, hanno il diritto di essere felici.

Com’è morta Giulia Cecchettin?

L’11 novembre 2023 Giulia Cecchettin è stata trovata morta dopo giorni interi di ricerca. La giovane ventiduenne si sarebbe dovuta laureare in quel periodo, intanto, però, veniva perseguitata dall’ex fidanzato Filippo Turetta che l’ha poi uccisa con diverse coltellate alla testa e al collo.

E’ questo ciò che è emerso dall’ispezione cadaverica fatta dal medico legale Antonello Cirnelli direttamente sul luogo dove è stato ritrovato il corpo della studentessa.

Turetta l’avrebbe uccisa per gelosia. Il giovane non riusciva ad accettare il fatto che la loro relazione fosse finita e che soprattutto la sua ex fidanzata si sarebbe laureata prima di lui.

Così, accecato dalla rabbia, ha insistito affinché si vedessero. Si sono incontrati per un giro di shopping dato che la ragazza avrebbe dovuto acquistare il vestito per il grande giorno. Hanno poi cenato insieme per poi sparire nel nulla.

Il giorno dopo la scomparsa, papà Gino ha dato l’allarme e da quel momento sono iniziate le ricerche finite poi con la scoperta della tragedia.