Matteo Berrettini ha messo da parte la fase più delicata della propria carriera, tornando finalmente a sorridere. Il tennista azzurro ha vinto l’ATP 250 di Marrakech 2024, riuscendo a battere lo spagnolo Roberto Carballes-Baena.

ATP 250 Marrakech, Berrettini si impone contro Carballes-Baena

Berrettini si è imposto in un’ora e quarantasette minuti, passando con il punteggio di 5-7, 2-6. Dopo aver perso la battuta al quarto gioco del primo set, l’azzurro ha recuperato nel game successivo riuscendo ad imporsi sempre in ricezione sul parziale di 5-5. Nel corso del dodicesimo game il classe ’96 è riuscito a vincere un deuce delicatissimo, portandosi ufficialmente in vantaggio.

L’azzurro ha vinto il primo titolo ATP del suo 2024

Il secondo set è stato molto più agevole per l’azzurro, che dal parziale di 1-1 ha vinto ben quattro giochi consecutivi sfruttando anche due break. Dopo una timida reazione dello spagnolo, Berrettini all’ottavo game ha chiuso definitivamente i conti vincendo grazie al secondo match point di giornata. Una soddisfazione immensa per il tennista romano, che ha alzato al cielo il primo titolo ATP del suo 2024.

Berrettini trionfa per la prima volta in carriera a Marrakech

Berrettini è tornato in campo soltanto a metà marzo dopo il brutto infortunio rimediato agli US Open 2023. Una tegola che l’ha costretto ad un stop lungo ben sei mesi e che gli ha fatto perdere quota nel ranking ATP. L’azzurro lo scorso 17 marzo ha trionfato nel Challenger di Phoenix (USA), uscendo al primo turno del Miami Open contro il britannico Andy Murray.

In Marocco il classe ’96 ha vinto il suo ottavo titolo ATP in carriera, arricchendo un Palmarès che non veniva aggiornato dal giugno 2022 in occasione della vittoria al Queen’s. L’azzurro ha vinto il suo sesto torneo 250, il primo fuori dai confini dell’Europa. In passato Berrettini si è imposto anche a Gstaad (Svizzera), Budapest (Ungheria), Stoccarda (Germania) e Belgrado (Serbia).