Dopo la spaccatura del ‘Campo largo’ in Piemonte, l’accordo tra il M5S e il Pd, ieri i pentastellati hanno sciolto la riserva, sarà torinese Sarah Disabato, classe 1988, con una laurea in Scienze Biologiche all’università degli Studi di Torino a correre per il Movimento.
Disabato è entrata nel M5s nel 2013, eletta al consiglio comunale di Collegno nel 2014, è consigliera uscente dal Consiglio regionale di cui faceva parte dal 2019.
Elezioni Piemonte 2024, Conte: “Volteremo pagina con Sarah Di Sabato”.
Ieri mentre veniva designata la candidata del Movimento alla Regione Piemonte, Giuseppe Conte tornava a difendersi dalle accuse di aver sfasciato il Campo largo, sfilandosi dalle primarie dem a Bari. Ospite ad ‘Accordi e disaccordi’ sul Nove, ieri Conte ha spiegato che in realtà in Puglia il risultato era già deciso: “Il Pd vincerebbe sempre e comunque le primarie è senz’altro più attrezzato di noi per farle”. Ma sul Piemonte Conte gioca tutt’altra carta, è la Regione dove per la prima volta il Movimento è riuscito a strappare la vittoria di una Sindaca nel capoluogo torinese, Chiara Appendino
Così oggi il leader del Movimento si congratula con la consigliera pentastellata, Di Sabato:
“Auguri e un grande in bocca lupo alla nostra Sarah Di Sabato, da ieri candidata M5s alla presidenza della Regione Piemonte. La competenza e la passione di Sarah, unita al sostegno e all’energia della nostra comunità piemontese, è la spinta decisiva per far voltare pagina alla regione dopo cinque anni di disastro targato centrodestra. Forza Sarah, siamo al tuo fianco”.
Appendino: “È la persona giusta”
Sulla candidata Sarah Di Sabato, è intervenuta Chiara Appendino, ex Sindaca della città di Torino è deputata che sui social scrive:
“È la persona giusta perché è una giovane donna che ha vissuto tutte le fasi del Movimento, è davvero tenace e appassionata e ha maturato esperienza durante gli anni di opposizione a Cirio in Regione”.
Poi la deputata del Movimento Cinque Stelle precisa:
“Nelle battaglie in cui crede non molla mai e sarà la guida del Movimento per un Piemonte che deve tornare a investire seriamente sulla sanità pubblica che non può essere un bene di lusso, che stia al fianco dei lavoratori coinvolti nelle tantissime crisi aziendali che stanno uccidendo il nostro tessuto industriale, e che abbia il coraggio di stare dalla parte dei cittadini più fragili. Il nostro Piemonte è malato e non è pensabile che la ricetta per guarire la diano coloro che sono stati causa di questo male, cioè il centrodestra e il centrosinistra che hanno governato negli ultimi anni: la ricetta giusta la darà il Movimento 5 Stelle”.
Forza Sarah!