L’Azienda socio sanitaria territoriale (Asst) di Melegnano e della Martesana, in provincia di Milano, ha pubblicato due bandi di concorsi pubblici per un totale di 16 posti di dirigenti medici. I primi 9 posti sono per dirigenti medici dell’area medica e delle specialità mediche, disciplina di Cardiologia o disciplina equipollente da assegnare alle SSCC di Cardiologia dell’azienda. I secondi 7 posti sono per dirigenti medici della disciplina di Pediatria o discipline equipollenti, da assegnare alle SSCC di Pediatria dell’azienda.

La scadenza per presentare domanda di partecipazione ai concorsi pubblici è fissata al 28 aprile 2024. Ecco quali sono le informazioni principali per partecipare alle selezioni pubbliche, come inviare la domanda e quali sono i requisiti richiesti.

Concorsi pubblici dirigenti medici presso l’Asst di Melegnano e Martesana (Milano)

L’Azienda socio sanitaria territoriale (Asst) di Melegnano e della Martesana, in provincia di Milano, ha pubblicato due concorsi pubblici per 9 posti da dirigente medico nella disciplina di Cardiologia e 7 posti da dirigente medico nella disciplina di Pediatria.

Per entrambe le candidature è necessario possedere la cittadinanza italiana, l’idoneità fisica alla mansione, il godimento dei diritti politici, il titolo di studio di laurea in Medicina e Chirurgia, l’iscrizione all’albo dell’Ordine dei medici, la specializzazione in Cardiologia o in Pediatria o nelle rispettive equipollenze.

In alternativa, è valida l’iscrizione al Corso di specializzazione in Cardiologia o in Pediatria, o in discipline equipollenti, a partire dal secondo anno di iscrizione.

Concorsi pubblici dirigenti medici, a quale indirizzo internet presentare la domanda?

Per inviare la domanda di candidatura a uno dei due concorsi pubblici per dirigenti in Cardiologia o Pediatria presso l’Azienda socio sanitaria territoriale (Asst) di Melegnano e della Martesana, occorre utilizzare la procedura telematica del portale istituzionale dedicato dell’Asst, raggiungibile a questo indirizzo.

La scadenza per inviare la domanda è fissata, per entrambi i concorsi pubblici, alle ore 23:59 del trentesimo giorno successivo alla pubblicazione dei bandi nella Gazzetta Ufficiale. Pertanto, la scadenza è fissata alle ore 23:59 del 28 aprile 2024.

Come registrarsi al portale dell’Asst?

Per candidarsi con il portale telematico, occorre collegarsi al sito internet di cui sopra, cliccare sulla pagina di registrazione e immettere le informazioni richieste. Tra i campi da riempire, particolare attenzione deve essere posta sull’inserimento della mail personale (non Pec), alla quale arriveranno username e password provvisorie da utilizzare per effettuare l’accesso. Pertanto, sulla mail arriverà un link al quale accedere con le credenziali confermate dal messaggio di posta elettronico ricevuto.

Concorsi pubblici dirigenti medici, come registrarsi e compilare la domanda?

Dopo la fase di registrazione al portale internet, si accede alla procedura per la registrazione a uno dei due concorsi pubblici a scelta. Dopo aver immesso username e password definitive, è necessario cliccare sulla sezione “Concorsi” per accedere ai bandi dell’azienda, e poi su “Iscriviti“. Si procede, successivamente, con la compilazione dei dati anagrafici e all’aggiunta della copia del documento di identità, nonché alla compilazioni delle ulteriori pagine con i dati professionali richiesti. Oltre al documento di identità, occorre allegare ulteriori documenti tra i quali la copia del versamento della tassa di segreteria di 25 euro.

Terminate la fasi di compilazioni e di aggiunta degli allegati, è necessario cliccare sul tasto “Conferma l’iscrizione”, stampare la domanda (“Stampa domanda”), scaricarla per firmarla e, successivamente, cliccare sul tasto “Allega la domanda firmata“. Al termine, selezionare il tasto “Invia iscrizione” che è l’ultimo passaggio richiesto per inviare la domanda di candidatura.

Prove previste per ciascun concorso, quali sono?

Le prove del concorso pubblico per 9 dirigenti medici in Cardiologia e 7 dirigenti medici in Pediatria presso l’Azienda socio sanitaria territoriale (Asst) di Melegnano e della Martesana, consistono in un esame scritto, uno pratico e uno orale. Sui rispettivi bandi sono presenti le modalità di svolgimento delle prove.