E’ tutto pronto per la festa di compleanno di Alfonso Signorini che oggi, 7 aprile, compie 60 anni. Arrivato a questa età, il conduttore non ha perso occasione di fare un primo bilancio della sua vita e in un’intervista rilasciata al “Corriere della Sera” ha rivelato alcuni particolari del passato e dettagli sulle modalità dei festeggiamenti.

Alfonso Signorini compie 60 anni

Il “Grande Fratello” è appena finito e dopo la meravigliosa esperienza che lo ha visto impegnato per sei mesi Alfonso Signorini è pronto a festeggiare i suoi primi 60 anni. Il conduttore ha deciso di trascorrere la giornata in compagnia di amici in un locale davvero chic. La festa sarà a pranzo.

I suoi ospiti sono invitati nella trattoria di Seregno, Al Pertegà, un luogo molto importante per il giornalista. Vi andava sempre con i suoi genitori quando era piccolo.

Anche il menù è un tuffo nel passato, il conduttore ha deciso i piatti che mangiava da bambino: risotto con salsiccia, carrellone dei bolliti, torta della nonna Armida.

Lista degli invitati, chi non ci sarà

La lista degli invitati della festa di compleanno di Alfonso Signorini è senza dubbio molto lunga. Amici, conoscenti e qualche parente. Mancheranno, però, due persone importanti: Maria De Filippi e Pier Silvio Berlusconi. La loro assenza, però, è giustificata. Non ci saranno per motivi lavorativi.

Il bilancio della sua vita

Arrivati i primi 60 anni Alfonso Signorini ha voluto fare un bilancio della sua vita, tra i tanti momenti trascorsi in passato e eventi che lo hanno fatto crescere e reso più consapevole.

Nell’intervista rilasciata al “Corriere della sera” ha ripercorso alcune tappe vissute nel corso degli anni. Il primo attacco di panico è avvenuto nel 1983 quando si trovata in coda alla Scala per prendere un posto nel loggione. Da quel momento il conduttore affrontò un lungo periodo di nevrosi, convinto di non poter riuscire a superarlo.

Come ne uscì? Grazie allo sport, iniziò a fare tapis roulant e da quel momento iniziò un nuovo capitolo della sua vita che gli diede coraggio a voltare pagina.

Un’altra svolta è stata quando ha dichiarato di essere gay. Aveva 30 anni quando lo disse ai suoi genitori. Nello stesso periodo diventò insegnante e giornalista, un altro tassello della sua vita che lo ha reso la persona che è oggi.

A 40 anni inizia la sua carriera televisiva con Piero Chiambretti e Irene Ghergo per Chiambretti. E poi i fantastici 50 anni, quando diventa direttore di Chi. A tal proposito ha raccontato che nessuno avrebbe scommesso su di lui nel ricoprire tale ruolo visto che non aveva mai partecipato ad una riunione di redazione o incontrato istituzioni. Da tutti era considerato la “Vispa Teresa”.

Arrivato alla soglia dei 60 anni, però, Alfonso Signorini ha deciso di ritirarsi dalle scene del giornale, lasciando il posto a qualcun altro. Nessun motivo particolare, soltanto la voglia di rimettersi in gioco con la conduzione del “Grande Fratello” ed altre esperienze lavorative diverse. Non ha nessuna intenzione di andare in pensione, il lavoro è una delle sue priorità.

L’amore per Paolo Giliberti

Alfonso Signorini è innamorato della vita e di Paolo Galimberti con il quale vorrebbe sposarsi. I due sono fidanzati da 19 anni. Il loro rapporto si basa sul rispetto, ognuno ha la propria vita, indipendenza sotto ogni punto di vista. Dopo tutto questo tempo continuano a camminare insieme con fiducia e sincerità. La coppia preferisce continuare a stare lontano da riflettori e a mantenere una certa privacy.

Paolo Galimberti è un ex imprenditore, nel 2013 è stato eletto al Senato col Popolo delle Libertà (PDL), aderendo poi a Forza Italia di cui è diventato il tesoriere e vice presidente in Lombardia.