Un evento nato per sensibilizzare sulla disabilità e, in particolare, sui disturbi mentali gravi. In occasione della Giornata Mondiale per la consapevolezza dell’autismo, che si celebra il 2 aprile, anche quest’anno Federico Girelli, professore di diritto costituzionale all’Università Niccolò Cusano e presidente del Comitato Siblings, partecipa alla “Abbracciata collettiva 2024″.

L’ importante iniziativa natatoria di supporto e conoscenza delle persone con autismo e delle loro famiglie si svolge il 6 e il 7 aprile.

Abbracciata collettiva 2024, l’evento in nove città italiane

Il prof. Girelli invita tutti a partecipare a questo evento nazionale che si terrà in nove città italiane: Treviso, Milano, Firenze, Roma, Pescara, Napoli, Foggia, Lecce e Siracusa.

L’iniziativa consiste in una “maratona natatoria” di 30 ore, dalle 7:30 del 6 aprile fino alle 13:30 del 7 aprile.

Ogni partecipante può contribuire galleggiando, nuotando oppure stando in corsia per un minimo di 15 minuti insieme ai ragazzi che svolgono la Terapia Multisistemica in Acqua (TMA metodo Caputo-Ippolito) durante l’anno. Dovrà poi comunicare il proprio nome e i metri percorsi in vasca all’assistente bagnante.

Ogni metro percorso rappresenta, in modo simbolico, il tentativo di avvicinarsi ai problemi delle famiglie dei bambini con disturbo dello spettro autistico. Grazie allo sport è infatti possibile abbattere ogni barriera.

Per saperne di più e trovare la piscina della propria città dove poter partecipare all’evento è possibile consultare l’apposita sezione del sito della Cooperativa Sociale TMA Group.