Come investire e acquistare le azioni americane? I risparmiatori italiani sono sempre desiderosi di diversificare il portafoglio investimenti detenendo titoli extra comunitari.

Il mercato azionario sta sempre di più attraendo capitali: non solo le azioni italiani sono i titoli preferiti dagli investitori italiani, ma anche le azioni americane piacciono. Proprio sui titoli azionari emessi dalle società statunitensi i risparmiatori italiani puntano per ottenere un interessante rendimento.

La buona strategia per minimizzare i rischi è quella di diversificare il portafoglio investimenti e detenere azioni emesse dalle società italiane e da quelle extra comunitarie. Con un mercato ricco di potenzialità, capire gli steps per acquistare le azioni americane è fondamentale per il successo finanziario.

Scopriamo in questa guida come investire e come acquistare le azioni americane.

Investire in azioni americane: come comprarle?

L’economia americana è in salute, per questo molti investitori italiani puntano a detenere nel proprio portafoglio investimenti non solo i titoli azionari italiani, ma anche quelli a stelle ed a strisce. Tra le migliori azioni americane da detenere nel proprio portafoglio ci sono le azioni blue chips, ovvero i titoli di società solide dal punto di vista finanziario. Tali azioni mostrano una bassa volatilità e da un basso livello di rischio. Tali azioni permettono di pagare un costante flusso di dividendi ai propri azionisti.

Altra strategia per investire sulle azioni americane è quella di investire sul Nasdaq, che permette agli investitori di partecipare alla crescita del comparto tech. L’indice comprende oltre tremila società quotate sul mercato borsistico ed è il secondo più grande in termini di capitalizzazione. L’indice copre una vasta gamma di comparti, dalla tecnologia alla finanza, dalla sanità ai servizi pubblici. Proprio il comparto tecnologico è quello più conosciuto e sul quale conviene investire: tra le azioni americane su cui puntare ci sono le azioni Amazon, Nvidia, Meta e Apple.

Le performances del Nasdaq possono avere un impatto determinante sui mercati azionari mondiali dato che le aziende quotate operano in comparti chiave del sistema economico. Tale indice riflette la competitività delle aziende statunitensi ed il dinamismo del tessuto imprenditoriale a stelle e a strisce. Per investire su questo indice, i risparmiatori hanno differenti opzioni da valutare, tra cui investire in ETF, acquistare direttamente i titoli azionari delle quotate e comprare CFD.  

Come comprare azioni americane?

Investire in azioni americane è un’opportunità di guadagno davvero interessante per i risparmiatori che cercano di diversificare il portafoglio investimenti. Per acquistare titoli azionari in modo sicuro ed efficace è necessario selezionare l’intermediario ed il broker. Quando si seleziona un servizio di brokeraggio, è necessario considerare due principali fattori: la facilità di utilizzo della piattaforma ed i servizi che vengono offerti dal broker.

Determinate piattaforme sono in grado di offrire servizi formativi e tutorial, strumenti di analisi e ricerca dei titoli azionari. La piattaforma deve essere intuitiva e facile, specie se si desidera fare trading utilizzando lo smartphone. Una volta scelto il broker, è necessario aprire il conto trading: si tratta di un’operazione veloce e semplice. Si deve tenere a portata di mano la carta di identità in corso di validità e la patente di guida. Si deve scegliere quali titoli azionari acquistare, utilizzando la funzione di ricerca presente sulla piattaforma.

Si deve decidere quanti titoli azionari acquistare: per computare il numero di titoli da comprare è necessario decidere quanti soldi investire su ciascun titolo azionario. Si può reperire la quotazione dei titoli azionari sulla piattaforma inserendo il nome della società ed il simbolo del titolo azionario. Si deve scegliere una tipologia di ordine: è possibile optare per l’ordine limite e l’ordine di mercato. Il primo consente di specificare il prezzo massimo che si è disposti a pagare per un’azione. Il secondo consente al broker di comprare i titoli azionari al migliore prezzo disponibile.

Una volta selezionati i titoli azionari da acquistare, basta inserire tutte le informazioni richieste per concludere l’ordine di acquisto. Una volta effettuato l’ordine, i titoli azionari americani vengono aggiunti al portafoglio che può essere monitorato con cadenza quotidiana, controllando il valore degli investimenti nel corso del tempo.