I playoff in NBA stanno arrivando e il livello delle prestazioni dei giocatori più forti si sta alzando. Inevitabilmente sale anche la competitività delle partite, soprattutto in quelle con più superstar. Intanto Nikola Jokic e Domantas Sabonis sono entrati nella storia: per la prima volta da quando esiste l’NBA, due giocatori hanno fatto almeno 25 triple doppie in stagione. Un dato certamente significativo che premia ancora di più le loro stagioni. Il serbo, peraltro, si giocherà anche l’MVP a fine stagione. Nella notte, peraltro, è arrivata la vittoria di Denver contro Atlanta, così come il successo di Philadelphia contro Memphis e dei Nets contro i Pistons.
25 triple doppie per Jokic e Sabonis
Sia Nikola Jokic che Domantas Sabonis non fanno del fisico la loro caratteristica migliore. Venendo da un basket europeo, infatti, non sono certamente il prototipo di giocatore dell’NBA. Entrambi, però, stanno facendo una grandissima stagione che gli ha permesso di entrare nella storia con almeno 25 triple doppie in stagione (26 per il lituano). L’altro giocatore che si trova ad almeno 20 triple doppie è poi Luka Doncic, un altro serio candidato al premio di MVP. Con lo sloveno, infatti, sono tre i giocatori con almeno 20 triple doppie in NBA (altro dato unico nella storia della lega). Insomma, magari le difese in alcuni casi non sono più come una volta ma non si può dire che il livello offensivo sia calato negli anni, anzi. Ora nelle prossime settimane si potrà capire qualcosa in più anche sulle eventuali sfide ai playoff che quest’anno potrebbero essere piuttosto combattute. Sono tante le squadre che possono e vogliono contrastare l’anello vinto dai Denver Nuggets.
NBA, i risultati della notte
Nella notte NBA, comunque, vittoria dei Nets contro Detroit, di Philadelphia contro Memphis e di Denver contro Atlanta. Nella prima partita grande match di Cam Thomas con 32 punti, 6 rimbalzi e 5 assist. 24 punti di Schroder poi con 5 rimbalzi e 6 assist. Per i Pistons bene Metu con 20 punti, 7 rimbalzi e 3 assist e Sasser con 18 punti. Ancora out Fontecchio. Altra vittoria poi di Philadelphia col ritorno di Embiid: 30 punti, 12 rimbalzi e 1 assist per il camerunese naturalizzato statunitense. 17 punti poi per Oubre con 5 rimbalzi e 5 assist. Per Memphis buona partita di Scottie Pippen Jr con 24 punti, 2 rimbalzi e 5 assist. 17 punti poi di Jackson con 6 rimbalzi e 3 assist. Successo infine schiacciante di Denver contro Atlanta: 24 punti, 2 rimbalzi e 1 assist di Caldwell Pope. 20 punti, 3 rimbalzi e 2 assist di Porter Jr e tripla doppia di Jokic con 19 punti, 14 rimbalzi e 11 assist. Per gli Hawks bene Capela con 19 punti, 12 rimbalzi e 3 assist, Bogdanovic con 18 punti, 2 rimbalzi e 2 assist e Hunter con 18 punti, 1 rimbalzo e 2 assist. In doppia cifra ci vanno poi anche Johnson, Murray e Mathews. Con questo successo i Nuggets continuano peraltro nella corsa al primo posto a discapito di Minnesota.