Dopo il ritiro d’Australia, Max Verstappen ha dominato e vinto il GP del Giappone, prevedendo il compagno di squadra Sergio Perez. Terza doppietta in stagione per la Red Bull, che allunga nella classifica costruttori. Al terzo posto del podio, invece, c’è Carlos Sainz. Lo spagnolo della Ferrari ha superato il compagno di squadra Charles Leclerc nel finale, prendendosi il terzo podio in stagione. Grazie alla vittoria nel GP del Giappone, Max Verstappen allunga anche nella classifica piloti.

GP del Giappone, domina Max Verstappen. Sainz terzo

Dopo aver dominato le qualifiche, la Red Bull è stata impeccabile anche nel GP del Giappone: Max Verstappen è tornato alla vittoria, precedendo il compagno di squadra Sergio Perez. Il pilota olandese e pluricampione del mondo è tornato così sul gradino più alto del podio, dopo il ritiro forzato del Gran Premio d’Australia. Bene anche le Ferrari. Carlos Sainz ha conquistato il terzo posto, sorpassando il compagno di squadra a cinque giri dalla fine. Lo spagnolo, vincitore in Australia, è al terzo podio stagionale. Nonostante il mancato podio, bene anche Charles Leclerc, partito dall’ottavo posto e arrivato quarto.

La gara è partita con l’incidente di Albon al primo giro, finito nelle barriere. Dopo la bandiera rossa, la gara è ripartita da fermo e poi Max Verstappen ha dominato il Gran Premio, chiudendo davanti il compagno di squadra Sergio Perez. Per la terza volta in stagione, la Red Bull ha portato a casa una doppietta. Il campione del mondo in carica si conferma primo in classifica, portandosi a 77 punti. alle sue spalle il compagno di squadra messicano con 64 punti. Poi le Ferrari: al terzo posto Charles Leclerc con 59 punti, poi Carlos Sainz a 55. Anche nella classifica costruttori domina la Red Bull. La squadra di Max Verstappen e Sergio Perez ha allungato, portandosi a 141 punti. A seguire la Ferrari con 120. Poi McLaren (69) e Mercedes (34).

L’ordine di arrivo

  1. Max Verstappen (RED) 1:54:23.566
  2. Sergio Perez (RED) +12.535
  3. Carlos Sainz (FER) + 20.866
  4. Charles Leclerc (FER) + 26.522
  5. Lando Norris (MCL) +29.700
  6. Fernando Alonso (AST) +44.272
  7. George Russell (MERC) +45.951
  8. Oscar Piastri (MCL) +47.525
  9. Lewis Hamilton (MER) +48.626
  10. Yuki Tsunoda (RB) +1g.

GP Giappone, le parole di Sainz e Leclerc

Al termine della GP del Giappone dominato da Max Verstappen e la Red Bull, i due piloti della Ferrari hanno rilasciato qualche dichiarazione. Dopo il terzo podio stagionale, Carlos Sainz si è mostrato soddisfatto per la sua prova e la terza posizione:

Mi è piaciuto il feeling di guida, abbiamo fatto quello che potevamo. Continuiamo così. È stata una buona gara, sono contento”.

Umore diverso, invece, per Charles Leclerc. Dopo un brutto sabato chiuso all’ottavo posto, il monegasco ha rimontato fino al quarto posto e ha visto sfumare il podio a cinque giri dalla fine. Ecco il commento dell’altro pilota della Ferrari al termine del Gran Premio del Giappone chiuso alle spalle di Carlos Sainz:

“Carriera? Sono felice di questo, ma se guardiamo all’intero fine settimana, se sono soddisfatto del 4° posto, allora dovrei restare a casa”.