Ha preso il via ieri sera  dal Nelson Mandela Forum il Tutti nel Vortice Tour 2024. Dopo il terzo posto al Festival di Sanremo, Annalisa è arrivata a Firenze dove si è esibita in concerto. Nella prima tappa la cantante ha deciso di sorprendere i fan accontentandoli con un duetto che in tantissimi aspettavano, quello con Emma Marrone. Le due ex allieve di Amici si sono esibite regalando una performance che ha coronato uno spettacolo già di per sé memorabile.

Emma Marrone e Annalisa duetto, la sorpresa ai fan

Per la prima tappa del tour, Annalisa ha scelto come ospite sul palco Emma Marrone. Le due star della musica italiana si sono esibite insieme per la prima volta e il pubblico fiorentino è esploso in un boato. Emma Marrone e Annalisa hanno fatto scatenare tutti sulle note di “Apnea”, il brano presentato dall’artista salentina al Festival di Sanremo di quest’anno.

Come si può notare dai video condivisi sui social, il pubblico è andato letteralmente in delirio tributando una lunga standing ovation alle due cantanti. Poche ore dopo il concerto, Emma Marrone su Twitter ha scritto un post in cui ha annunciato di aver chiesto ad Annalisa di raggiungerla nel concerto milanese a novembre: “Ho cantato Apnea con quella bomba atomica di Annalisa e sono super felice e onorata. Andava detto! Grazie cuore. È stato bellissimo finire nel vortice con te”.

Lanciate da Amici di Maria De Filippi, Emma e Annalisa si sono affermate negli anni come vere e proprie star della musica moderna e spesso fan e stampa si sono divertiti a creare tra loro una rivalità che però non è mai esistita. In occasione di un’intervista, Annalisa aveva ammesso di provare profonda ammirazione nei confronti delle sue colleghe e aveva fatto proprio i nomi di Emma Marrone e Elodie: “Anche se ognuna ha la sua strada, è bello fare squadra. Io tifo per Elodie, Emma e tante altre”.

Anche Emma Marrone aveva espresso un’ammirazione incondizionata per Annalisa: “Per me vedere Annalisa che è in testa è bellissimo. Lei è una figa da paura e sta funzionando”. E intanto i fan sognano una collaborazione tra loro: nuovo singolo in vista? Chissà!

Tutti nel vortice tour 2024

Dopo il terzo posto al Festival di Sanremo, Annalisa ha iniziato il suo tour. Dopo la data di Firenze, la cantante di “Sinceramente” toccherà le altre principali città italiane: Milano, Torino, Bari, Napoli, Roma e Padova. A questi live farà seguito un concerto all’Arena di Verona in programma il 14 maggio. Un sogno che si realizza per la cantante che in un post su Instagram aveva scritto:

“Chi mi conosce sa che quando mi è stato chiesto in passato quale fosse un sogno nel cassetto ancora da realizzare ho risposto che quel sogno speciale era tenere un concerto tutto mio in Arena. Quindi oggi mentre condivido con voi questa foto, questa notizia, me ne voglio ricordare. E voglio ricordarmi che il lavoro, la pazienza, la dedizione, la passione, giorno dopo giorno, goccia dopo goccia si sono trasformati in un vortice che dopo 13 anni ci ha portati qui. Leggo il mio nome, e poi leggo ‘Tutti in Arena’. Ed è tutto vero”.

E’ sicuramente un anno d’oro per Annalisa, pieno di riconoscimenti e soddisfazioni professionali. Oltre ad essere la prima donna ad aver raggiunto la vetta della classifica con un singolo per tre anni e a figurare come unica donna solista nella TOP10 dei singoli più ascoltati dell’anno, Annalisa è stata scelta anche come madrina del Roma Pride. La cantante sarà la capofila a Roma il prossimo 15 giugno della parata per i diritti LGBTQIA+ e la sua hit Sinceramente sarà l’inno della manifestazione.