Il Giro dei Paesi Baschi 2024 ha vissuto un sorprendente ribaltone nella classifica finale, grazie alla tappa conclusiva che ha visto Juan Ayuso prendersi la leadership nel giorno del trionfo di Carlos Rodriguez. L’emozionante giornata ha visto Carlos Rodriguez e Juan Ayuso staccare tutti gli altri sulla difficile salita finale, arrivando con un ampio margine sul terzo classificato Mattias Skjelmose. Questo risultato non solo ha consegnato la maglia di leader ad Ayuso, ma ha anche cambiato le posizioni sul podio, con Marc Soler che ha superato Skjelmose e si è assicurato il secondo posto.

Giro dei Paesi Baschi, Ayuso si prende la generale

La tappa finale a Eibar, lunga 137 km, è partita con un ritmo sostenuto, con il gruppo che rimaneva compatto nonostante i vari tentativi di attacco. Tuttavia, ben presto si è formato un gruppo di fuggitivi, con Xabier Mikel Azparren, Sjoerd Bax, Harold Martin Lopez, Jimmy Janssens, Alessandro Verre e Kévin Vauquelin. Anche se questo tentativo è stato annullato dal gruppo principale, sono seguiti altri attacchi che hanno portato alla formazione di un gruppo di testa più consistente.

Ayuso leader ai Paesi Baschi, ultima tappa a Rodriguez

Il gruppo di testa è stato composto da diversi corridori di spicco, inclusi Steven Kruijswijk, Milan Vader (Team Visma | Lease A Bike), Gregor Mühlberger (Movistar Team), Matteo Sobrero (Bora-hansgrohe), James Shaw (EF Education EasyPost), Lucas Hamilton, Christopher Juul Jensen, Mauro Schmid (Team Jayco AlUla), Gorka Izagirre (Cofidis), Igor Arrieta, Sjoerd Bax (UAE Team Emirates), Rein Taaramäe (Intermarché Wanty), Fabien Doubey (TotalEnergies), Romain Combaud, Oscar Onley, Martijn Tusveld (Team dsm-firmenich PostNL), Brandon Rivera (INEOS Grenadiers), Jimmy Janssens (Alpecin-Deceuninck) e David De La Cruz (Q36.5 Pro Cycling Team), sul quale poco dopo rientrano anche Sepp Kuss (Team Visma | Lease A Bike), Esteban Chaves (EF Education EasyPost), Bauke Mollema (Lidl-Trek) e Jasha Sütterlin (Bahrain Victorious). Questo gruppo è stato in grado di mantenere un vantaggio di circa 3 minuti e mezzo sul gruppo principale.

La tappa

Durante la salita successiva, la situazione è rimasta stabile, con il gruppo di testa che ha controllato il vantaggio sulla fuga. Tuttavia, la situazione è cambiata durante la salita successiva, quando Esteban Chaves ha attaccato, seguito da altri corridori di spicco come Sepp Kuss e Bauke Mollema. Nel frattempo, la UAE Team Emirates ha spinto Marc Soler a lanciarsi in un attacco da lontano, costringendo la Lidl-Trek a iniziare la caccia. Quando Soler è riuscito a raggiungere il gruppo di testa, il vantaggio dei fuggitivi è aumentato a più di un minuto. Successivamente, Soler ha continuato a incrementare il suo vantaggio sul gruppo principale, mentre dietro di lui si sono verificati numerosi attacchi e cambi di posizione.

Gran finale di una corsa tormentata

Nel finale di gara, Juan Ayuso e Carlos Rodriguez sono riusciti a staccare gli altri corridori sulle ultime salite, guadagnando un vantaggio significativo. Rodriguez ha sfruttato questa opportunità per attaccare e superare Ayuso sulla linea del traguardo, aggiudicandosi così la vittoria di tappa. Questo risultato ha consentito ad Ayuso di conquistare la maglia di leader della classifica generale, mentre Rodriguez si è assicurato il secondo posto. Nel frattempo, Mattias Skjelmose ha perso terreno rispetto ai due spagnoli e si è dovuto accontentare del terzo posto nella classifica generale, superato anche da Marc Soler sulla linea del traguardo. Si conclude così un’edizione travagliata del Giro dei Paesi Baschi 2024, con Ayuso che vince una gara caratterizzata da tante cadute gravi occorse nei giorni scorsi.