Cosa sono le azioni Blue Chip? Come funzionano? sul mercato borsistico ci sono le azioni blue chip, che vengono emesse da società solide dal punto di vista finanziario a livello nazionale ed internazionale.
Sul mercato borsistico ci sono le azioni Blue Chip, che sono emesse da aziende solide dal punto di vista finanziario. Il termine “blue chips” deriva dal poker, ovvero dalle fiche di colore blu, che sono quelle di valore più elevato. Questi titoli sono caratterizzati dall’elevata capitalizzazione di mercato, dalla capacità di pagare i dividendi ai propri azionisti e sono investimenti del tutto affidabili e basso livello di rischiosità.
Scopriamo in questa guida cosa sono e come funzionano le azioni blue chips, quali sono vantaggi e dove sono quotate.
Azioni Blue Chip: cosa sono?
Sul mercato borsistico c’è una categoria di titoli azionari che sono considerati investimenti affidabili e a basso rischio. Stiamo parlando delle azioni Blue Chip, ovvero titoli azionari che sono emessi dalle società solide dal punto di vista finanziario. Questa categoria di azioni è uno strumento di investimento sicuro ed affidabile, che vanta determinate peculiarità.
Le Blue Chips sono azioni emesse da società ad elevata capitalizzazione, ovvero aziende rilevanti e importanti nel mondo. Essendo soluzioni di investimento affidabili, le azioni Blue Chip pagano dividendi costanti ai propri shareholders. I dividendi non sono altro che una parte degli utili generati dalla società emittente che viene distribuita ai detentori dei titoli azionari. Essendo società solide dal punto di vista finanziario non hanno necessità di reinvestire tutti i profitti maturati, ma possono distribuirne una parte tra gli shareholders.
Azioni Blue Chips: quali sono i vantaggi?
Le azioni chips si distinguono per garantire agli azionisti determinati vantaggi: si tratta di investimenti sicuri ed affidabili dal momento che sono emesse dalle società più solide che vantano una redditività stabile nel corso del tempo.
Attraverso lo stacco dei dividendi, le azioni blu chips sono in grado di assicurare un interessante rendimento e consentono di diversificare il portafoglio investimenti, riducendo il rischio. Tali titoli azionari sono un’interessante opzione di investimento e consentono di generare un reddito costante attraverso lo stacco dei dividendi.
Blue Chips: quali sono gli svantaggi?
Anche se le azioni Blue Chips sono considerati investimenti affidabili e sicuri, tali titoli azionari presentano determinati svantaggi. Questa categoria di azioni è molto più costosa dei titoli emessi dalle aziende di dimensioni minori e finanziariamente più deboli. Il prezzo delle Blue Chips è piuttosto elevato in quanto si tratta di investimenti a basso livello di rischiosità.
Tra gli altri svantaggi c’è la volatilità limitata, ovvero la misura di quanto la quotazione di un titolo azionario è soggetto a oscillazioni. I titoli azionari blue chip hanno una volatilità limitata: ciò può essere un vantaggio per tutti i risparmiatori che cercano un investimento sicuro. Ciò può essere un punto di pregiudizio per gli investitori che sono alla ricerca di rendimenti generosi.
Le società che emettono azioni blue chips sono oggetto di attenzione mediatica dal momento che consente di accrescere la consapevolezza aziendale e dei suoi prodotti/servizi. Questa tipologia di titoli azionari tende a pagare dividendi bassi in quanto le società tendono a reinvestire i profitti per generare ulteriore reddito. Le blue chips non sono vantaggiose per i trader che preferiscono implementare una strategia di breve periodo.
Dove sono quotate le azioni blue chips?
Le azioni blue chips sono titoli presenti in un indice del seguente calibro: CAC 40, DAX, Dow Jones e Euro Stoxx 50. Altri indici, come l’S&P 500 contengono un mixage di azioni blue chips. La lista di questi titoli azionari è soggetta a variazioni, ma le società più conosciute sono le seguenti: Coca Cola, Apple, IBM, Microsoft, Verison, Wal Mart e Johnson & Johnson.