Matteo Berrettini è in finale nell’ATP 250 di Marrakech: il romano ha battuto in rimonta l’argentino Mariano Navone. Nonostante il primo set perso al tie-break, l’ex numero sei ha rimontato il numero sessanta al mondo chiudendo in tre set (6-7, 6-6, 6-2) dopo due ore e quarantaquattro minuti di gioco. Otto mesi dopo il brutto infortunio rimediato agli US Open, Matteo Berrettini è tornato a vincere incontri sul circuito ATP e ora ha conquistato la finale del 250 di Marrakech: nell’ultimo atto sfiderà Roberto Carballés Baena, che in semifinale ha avuto la meglio su Pavel Kotov. Il tennista azzurro tornerà a giocare una finale dopo quasi due anni. Una vittoria potrebbe essere importante in vista del Monte-Carlo Masters.
ATP 250 di Marrakech, la cronaca di Berrettini-Navone
Battuto Lorenzo Sonego nel derby italiano, Matteo Berrettini ha raggiunto la semifinale dell’ATP 250 di Marrakech, con l’obiettivo di arrivare in finale. Il vincente della semifinale contro l’argentino Mariano Navone sfiderà Roberto Carballés Baena. Lo spagnolo ha battuto in due set Pavel Kotov. Matteo Berrettini vuole tornare a vincere un torneo sul circuito ATP e prepararsi nel migliore dei modi al Monte-Carlo Masters che inizierà il 7 aprile (Il tabellone).
Primo set molto combattuto. L’azzurro ha vinto facilmente il primo gioco. L’ex numero sei al mondo ha anche avuto due palle break nel secondo, ma Navone è riuscito ad annullarle e portare a casa il servizio. L’equilibrio si rompe nel quinto game con Berrettini al servizio. L’argentino sfrutta la prima palla break a disposizione per portarsi sul 2-3. Nei quattro game seguenti fila liscio, con il tennista alla battuta che porta a casa il punto. Nel decimo game arriva il controbreak di Berrettini. Nel game seguente, invece, Matteo Berrettini ha anche un set point che Navone riesce ad annullare. Al tie-break, l’argentino ha portato a casa il primo set dopo un’ora e nove minuti di gioco. Nel secondo set l’equilibrio si rompe nel terzo gioco. Matteo Berrettini sfrutta la prima palla break a disposizione per portarsi sul 2-1. Nel sesto gioco l’azzurro ha un’altra palla break, ma Navone poi annulla e chiude il gioco. Nel nono set, Berrettini chiude al quarto set point, chiudendo 6-3. Il terzo set parte subito bene per l’azzurro. Prima il punto al servizio, poi il break e poi il consolidamento del vantaggio. Fila tutto liscio fino all’ottavo gioco. Matteo Berrettini chiude con il primo set point a disposizione.
In finale contro Carballés Baena
Dopo quasi due anni (ultima volta nell’ottobre del 2022), Matteo Berrettini torna a giocare una finale. L’ultimo atto dell’ATP 250 di Marrakech vedrà l’ex numero sei al mondo contro Roberto Carballés Baena. Nel corso della carriera, Matteo Berrettini e Roberto Carballes Baena si sono sfidati tre volte in carriera e i precedenti sorridono all’italiano, che conduce 2-1. L’azzurro ha vinto il primo incontro giocato a San Pietroburgo nel 2019, imponendosi in due set. Gli altri due incontri sono datati 2022. A Firenze ha vinto lo spagnolo imponendosi in tre set, mentre a Napoli è arrivata la vittoria dell’azzurro.