Feltrinelli ha superato le aspettative: le performances sono in ripresa, calano le perdite e aumentano i ricavi. Ecco quali sono le previsioni per il 2024.
I risultati contabili relativi all’anno 2023 confermano che si è registrata una crescita oltre i target contenuti nel piano. I ricavi sono cresciuti di quasi tre punti percentuali e tutti gli indicatori finanziari hanno registrato un netto miglioramento nel corso del 2023 rispetto all’anno precedente. Prendendo in considerazione il conto economico della Feltrinelli si nota che il risultato netto è stato negativo per oltre un milione di euro, ma in netto miglioramento rispetto al precedente anno in cui era negativo per quasi 5 milioni di euro.
Feltrinelli in ripresa: calano le perdite e aumentano i ricavi
Nel corso dello scorso anno 2023 il colosso Feltrinelli ha registrato i ricavi pari ad oltre 510 milioni di euro, evidenziando un incremento di poco meno di 3 punti percentuali rispetto all’anno precedente. Le perdite sono calate a 1,3 milioni di euro rispetto alla perdita registrata precedentemente, che era pari a quasi 5 milioni di euro.
I ricavi risultano essere in crescita di quasi 3 punti percentuali; il MOL, ovvero il parametro che consente di valutare in modo veloce la redditività aziendale, è cresciuto di oltre 10 punti percentuali. La posizione finanziaria netta, che misura la differenza tra i debiti finanziari e le disponibilità liquide aziendali, è risultata passiva per oltre 6 milioni di euro.
Il risultato operativo, ovvero il risultato ottenuto dalla gestione caratteristica, è tornato positivo e ha registrato oltre 2 milioni di euro. L’Ebitda, ovvero gli utili prima degli interessi, tasse, deprezzamento e dell’ammortamento, si è attestato a oltre 25 milioni di euro, in incremento di oltre 10 punti percentuali.
Tutti i principali indicatori della Feltrinelli hanno registrato un aumento nel corso del 2023 rispetto all’anno precedente 2022. Ciò ha superato le aspettative del piano quinquennale 2023-27. La crescita del gruppo è dovuta alla crescita del polo editoriale, che ha registrato ricavi per oltre 83 milioni di euro, del polo education, che ha registrato ricavi per otto milioni di euro e del polo canali, che ha registrato quasi 420 milioni di euro di ricavi. Tutti i tre poli hanno registrato una crescita pari a oltre 7 punti percentuali (polo editoriale), oltre 15 punti percentuali (polo education) e oltre un punto percentuale (polo canali).
Gli investimenti del gruppo Feltrinelli
Tutti gli indicatori di performances finanziaria sono cresciuti nel corso del 2023 rispetto all’anno 2022 e, come sottolineato in una nota, il gruppo Feltrinelli ha avviato una serie di interessanti investimenti, tra cui l’acquisizione di Scuola Holden, istituto scolastico fondato nel 1994 che offre corsi di storytelling, di scrittura e di sceneggiatura. Inoltre, il gruppo ha aperto tre nuovi punti vendita a Lucca, Sesto Fiorentino e a Venezia. Sono state ristrutturati i punti vendita di Roma, Firenze, Parma, Lecce, Bari e Napoli. Si attende l’apertura di ulteriori librerie a Taranto, a Roma (quartiere Aurelio) e a Capaci.
Il polo education si è arricchito di una nuova offerta di formazione grazie alla nascita di Academy Cinema, un nuovo percorso di laurea breve. Gli investimenti del gruppo editoriali non si limitano solo ed esclusivamente al territorio nazionale, ma anche il territorio comunitario: in Spagna nascerà la holding Feltrinelli S.L. all’interno della quale confluiranno La Central, con le librerie di Madrid e di Barcellona, e Anagrama, storica casa editrice.
Feltrinelli: le previsioni per il 2024
L’Amministratore Delegato della Feltrinelli, Alessandra Carra, ha sottolineato che il gruppo editoriale è ottimista e l’anno 2024 sarà l’anno della svolta. Si punta sull’utile positivo e la crescita esterna sarà la leva su cui puntare.
Il Presidente Carlo Feltrinelli sottolinea che stiamo vivendo in una fase storica in cui è necessario prendere delle decisioni che siano cruciali. Le librerie sono il luogo dell’incontro e il libro è uno strumento potente di confronto. Gli investimenti affinchè le librerie ed i libri siano sempre più i protagonisti continueranno anche per tutto il corrente 2024.