Chi è Peter Magyar? L’avvocato e politico ungherese un tempo vicino al premier Viktor Orban è oggi uno dei suoi più ferventi oppositori, Magyar potrebbe fondare nei prossimi mesi un movimento per sfidare il primo ministro.
Chi è Peter Magyar
Magyar è nato a Budapest nel 1981 ed è un ex membro del partito al governo Fidesz. Sposato con l’ex ministra della Giustizia Varga fino al 2023, la coppia ha avuto tre figli. La famiglia di Magyar è importante nella politica ungherese, l’avvocato è pronipote dell’ex presidente Ferenc Mádl. L’avvocato è entrato nel partito di Orban nel 2002 rimanendoci per ventidue anni: in queste due decadi ha rivestito diversi ruoli.
La rottura con Fidesz
Si allontana dal partito di Orban nel 2024 dopo uno scandalo legato alla presidente Novak, accusata per aver concesso l’indulto Endre Kónya, l’ex vicedirettore della casa per orfani Kossuth Zsuzsa a Bicske, condannato per aver contribuito a insabbiare i crimini pedofili del suo direttore costringendo una delle vittime a ritirare la propria confessione.
Nelle settimane successive Magyar ha svolto inchieste sulla figura di Orban assieme ad alcuni media indipendenti ungheresi. Dopo un’indagine sulle gare d’appalti nel suo Paese è giunto alla conclusione che “esiste un gruppo di persone che possiede l’Ungheria“.
Ha organizzato diverse proteste contro il governo. Quella del 6 aprile 2024 risulta una delle più imponenti della storia recente dell’Ungheria.