Monza-Napoli, le probabili formazioni della sfida di domani. Torna in campo la Serie A e, all’U-Power Stadium, match dal duplice volto tra brianzoli e partenopei. La trentunesima giornata di Serie A mette di fronte due compagini che nutrono ambizioni diverse. Gli azzurri hanno l’obbligo di chiudere al meglio la stagione. Un’annata decisamente negativa, quella sin qui condotta da Di Lorenzo e compagni. Mentre dodici mesi fa era già iniziato il countdown scudetto, oggi gli azzurri sono alle prese con una classifica a dir poco deficitaria. Un posto in Europa nella prossima stagione non è così scontato: la concorrenza è enorme e i punti delle prossime settimane saranno molto pesanti.

Come arrivano le due squadre

Reduce dalla pesante sconfitta dello scorso weekend contro l’Atalanta al Maradona, il Napoli prova a voltare pagina. Con 45 punti conquistati in trenta partite, quella partenopea è la peggior stagione di una squadra Campione d’Italia. Non più tardi di undici mesi fa, Di Lorenzo e compagni festeggiavano il ritorno al trionfo in Italia. Un anno dopo, i tanti errori commessi da società e squadra hanno pregiudicato la stagione sin dalle prime giornate. Non sarà facile riuscire a strappare il pass anche per un posto in Conference League, alla luce della folta concorrenza per un posto in Europa. Con il club già al lavoro per il futuro (sempre più vicino l’approdo di Giovanni Manna come nuovo direttore sportivo), l’obiettivo di Calzona resta quella di chiudere al meglio un’annata particolare.

Di contro, il Monza ospita il Napoli in un U-Power Stadium che si annuncia sold-out. Straordinaria la stagione sin qui condotta dagli uomini di Raffaele Palladino. Proprio il tecnico del Monza rientra tra i profili vagliati dal club per guidare il Napoli della prossima stagione. Al secondo anno di Serie A, i brianzoli rientrano a pieno titolo tra le rivelazioni del campionato. con 42 punti conquistati in trenta gare, Di Gregorio e compagni potrebbero addirittura raggiungere in classifica i Campioni d’Italia in caso di successo: sono enormi, pertanto, le motivazioni per disputare una grande prova domani pomeriggio.  

Monza-Napoli, le probabili formazioni

Monza-Napoli, le probabili formazioni della sfida di domani. Assenze pesanti in casa brianzola. Oltre allo squalificato Pessina, saranno assenti Caprari, Vignato e D’Ambrosio. Nel 4-2-3-1 proposto da Palladino, Di Gregorio tra i pali a guidare la linea difensiva composta da Birindelli, Izzo, Marì e Carboni. A centrocampo Gagliardini e Bondo, mentre sulla trequarti agiranno Colpani, Maldini e Mota. Davanti spazio all’unica punta Djuric.

Di contro, il Napoli si presenta in terra lombarda al gran completo. Lindstrom unico assente della spedizione. Calzona ha il solo dubbio relativo a Kvaratskhelia, recuperato dalle noie muscolari della scorsa settimana ma che partirà probabilmente dalla panchina. Azzurri in campo con il consueto 4-3-3. Davanti a Meret agirà il quartetto difensivo composto da Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus e Mario Rui (in vantaggio su Olivera per una maglia dal primo minuto). Anguissa, Lobotka e Traoré andranno a comporre il terzetto di centrocampo. In attacco, oltre a Politano e Osimhen, Raspadori dovrebbe partire dall’inizio per l’annunciata staffetta con Kvaratskhelia.

MONZA (4-2-3-1): Di Gregorio; Birindelli, Izzo, Marì, Carboni A.; Gagliardini, Bondo; Colpani, Maldini, Mota; Djuric. All. Palladino

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Traoré; Politano, Osimhen, Raspadori. All. Calzona