Juventus-Fiorentina, le probabili formazioni della sfida di domani sera. Tornano ad accendersi le luci all’Allianz Stadium, dopo l’impegno di pochi giorni fa in Coppa Italia. Nel posticipo valido per la trentunesima giornata di Serie A, con fischio d’avvio alle ore 20:45, una sfida dall’enorme fascino e dagli importanti interessi di classifica. Entrambe le compagini sono in lotta su più fronti: la gara di Torino può rappresentare uno snodo cruciale per le sorti della stagione 2023/24. Dopo gli impegni infrasettimanali di Coppa Italia, le compagini allenate da Allegri e Italiano si affronteranno in uno stadio che farà registrare il tutto esaurito per l’importante match di domani.
Come arrivano le due squadre
Reduce dal successo nell’andata delle semifinali di Coppa Italia sulla Lazio, la Juventus è chiamata a riprendere una marcia spedita anche in campionato. Gli ultimi due mesi hanno segnato il cammino di Danilo e compagni nella lotta allo scudetto. Appena nove punti in nove gare, che hanno portato i bianconeri dalla lotta al vertice al terzo posto. Nelle ultime settimane, anche il Milan ha messo la freccia e si è impossessato della piazza d’onore del torneo. La Vecchia Signora ha battuto la Lazio nel turno di Coppa ma è stata sconfitta dalla squadra di Tudor pochi giorni prima in campionato. Per la squadra di Allegri, come annunciato anche in conferenza stampa, l’unico obiettivo è il riscatto.
Di contro, all’Allianz Stadium si presenta una Fiorentina che ha ricalcato lo stesso andamento della compagine bianconera. La squadra di Italiano ha infatti battuto l’Atalanta nel match valido per le semifinali di Coppa Italia per 1-0, mentre in campionato è uscita sconfitta dalla gara del Franchi contro il Milan. Un passo falso che rallenta il cammino dei toscani in zona Europa. Napoli e Lazio restano nel mirino, ma serve tornare a fare punti dopo un periodo tutt’altro che agevole. Il mese di aprile sarà decisivo per la squadra viola: oltre al ritorno di Coppa Italia, previsto al Gewiss Stadium il prossimo 23 aprile, i viola saranno chiamati anche all’impegno europeo di Conference League contro il Viktoria Plzen.
Juventus-Fiorentina, le probabili formazioni
Juventus-Fiorentina, le probabili formazioni della sfida di domani sera. Niente turnover per i bianconeri, che avranno nell’infortunato Milik l’unica defezione. Tutti disponibili i restanti elementi dell’organico, eccezion fatta per gli squalificati di lungo corso Fagioli e Pogba. Allegri schiera i suoi con il canonico 3-5-2. Szczesny tra i pali, a guidare il terzetto difensivo composto da Gatti, Bremer e Danilo. A centrocampo la linea centrale vedrà dal primo minuto McKennie, Locatelli e Rabiot. Sugli esterni agiranno Cambiaso e Kostic. Davanti spazio alla coppia titolare Chiesa-Vlahovic.
La Fiorentina arriva a Torino con l’intero organico a disposizione e qualche dubbio in più. Italiano vara il 4-2-3-1. Terracciano in porta alle spalle di Dodo, Milenkovic, Quarta e Biraghi. A fare da filtro a centrocampo Arthur e Bonaventura. Sulla trequarti Gonzalez, Beltran e Sottil saranno chiamati a supportare l’unica punta Belotti.
Juventus (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cambiaso, McKennie, Locatelli, Rabiot, Kostic; Chiesa, Vlahovic. All. Allegri
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Dodo, Milenkovic, Quarta, Biraghi; Arthur, Bonaventura; Gonzalez, Beltran, Sottil; Belotti. All. Italiano