Oggi 6 aprile è il Carbonara Day 2024. Una ricorrenza nata dall’esigenza di celebrare uno dei piatti più rappresentativi della cultura culinaria italiana.

La Carbonara è infatti il piatto di pasta più conosciuto, replicato e richiesto al mondo. Per questo motivo, da qualche anno, si è deciso di dedicare un’intera giornata alla sua celebrazione.

Soprattutto per i romani, la preparazione della Carbonara è un rigoroso rito. Sebbene esistano diverse varianti, la ricetta classica non può essere rivisitata o modificata. Insomma, la Carbonara è molto più di un piatto di pasta.

È un pilastro della tradizione romana e in generale un prodotto rappresentativo della cultura italiana.
Quest’anno poi i festeggiamenti coincidono con il 70esimo anniversario dalla sua invenzione.

Carbonara Day 2024: le origini della ricorrenza

L’iniziativa di istruire una giornata celebrativa dedicata alla Carbonara nasce su iniziativa dei pastai di Unione italiana food nel 2017 e fin dalla sua prima edizione ha riscosso un enorme successo. D’altronde la Carbonara è uno dei piatti più amati dagli italiani e vanta circa 400 di riproposizioni differenti in tutto il mondo.

Per questo motivo si è deciso di riservare un’intera giornata alla sua celebrazione, che includa non solo la ricetta ma anche un completo omaggio a tutta la cultura e tradizione italiana.

Il vero successo del Carbonara Day è però da attribuire alle piattaforme social. L’invito è infatti quello di preparare e consumare un piatto di Carbonara e condividere poi l’esperienza sui propri social. Già l’anno scorso l’hashtag #CarbonaraDay ha collezionato milioni di condivisioni.

Quest’anno l’evento è poi associato al 70esimo compleanno ufficiale della ricetta e pertanto i post saranno legati anche all’hashtag #Carbonara70.

Il 70esimo compleanno della ricetta

Quest’anno infatti non ricorre solo l’ottava edizione di questa giornata celebrativa ma anche il 70esimo anniversario dall’invenzione della ricetta. La Carbonara infatti fa la sua prima apparizione ufficiale sulle tavole degli italiani nel 1954.

La prima versione era tuttavia abbastanza diversa da quella che poi sarebbe diventata iconica. In quell’anno la ricetta venne pubblicata sulla rivista periodica “La Cucina italiana” ma comprendeva aglio, pancetta e formaggio gruviera.

In realtà nel 1954 la Carbonara era già un piatto abbastanza conosciuto in Italia. Si hanno riferimenti a questo piatto di pasta già dal 1950 attraverso le pagine del quotidiano “La Stampa” o in alcuni film popolari del 1951.

Sebbene poi la paternità di questa ricetta sia abbastanza discussa, i romani ne rivendicano le origini e la identificano come un simbolo della città al pari del Colosseo.

Oggi infatti per essere una Carbonara degna di tal nome il piatto deve essere preparato con una crema a base di uovo e pecorino, pepe e rigorosamente guanciale croccante.

La popolarità a livello internazionale è invece relativa al nuovo millennio. L’avvento dei social, Facebook prima, Instagram e TikTok poi, ha aiutato la diffusione su larga scala.

In molti si cimentano nella preparazione casalinga di questo piatto e non mancano le stravaganti rivisitazioni dall’estero.

Gli eventi legati al Carbonara Day

Il Carbonara Day non è soltanto la preparazione homemade. In tutta Italia si moltiplicano gli eventi dedicati alle celebrazioni di questo piatto, che coinvolgono chef rinomati, conosciuti ristoranti e anche noti influencer.

A Roma ad esempio va in scena la “Carbonara in Rosa”, evento promosso da 5 chef femminili romane, Barbara Agosti di Eggs, Simona Bontà de Il Pescatorio, Francesca Ciucci de La Ciambella Bar à Vin con Cucina, Elisabetta Guaglianone di Proloco Trastevere, Valentina Paci di Portale 21 Opificio di Cucina.

Al Ristorante Eggs di Milano la Carbonara sarà proposta in versione “galeotta” in onore dell’attore Ugo Tognazzi. La ricetta potrebbe far storcere il naso di molti tradizionalisti in quanto prevede parmigiano, bacon, prosciutto crudo, burro, panna, peperoncino e brandy.

Per l’occasione saranno ospiti gli scrittori di gastronomia Luca Cesari e Alessandro Trocino.
Il marchio Fratelli Beretta si servirà invece dell’intelligenza artificiale per modificare le più importanti opere d’arte pittoriche con il tema della Carbonara.

Questa iniziativa è associata anche al concorso digitale “Carbonara a regola d’arte” che consentirà agli utenti di sfruttare il sito dell’azienda per la propria produzione artistica con la Carbonara come protagonista.