Dopo le proteste a Londra di un anno fa Greta Thunberg è stata ancora una volta fermata dalle forze dell’ordine: questa volta nei Paesi Bassi. La 21enne si è recata a L’Aia per bloccare una strada assieme agli attivisti di Extinction Rebellion contro l’utilizzo dei combustibili fossili.
Fermata Greta Thunberg nei Paesi Bassi: cosa è successo
L’obiettivo degli ambientalisti olandesi era il blocco della A12, nei pressi dell’Aia. La manifestazione non è stata un successo, come scrive il quotidiano Telegraf: le persone presenti al corteo sono state fermate dalla polizia. Diversi attivisti sono stati arrestati, tra cui la svedese Greta Thunberg. Secondo quanto emerge, l’attivista ha opposto resistenza alle forze dell’ordine. Fonti locali raccontano addirittura della presenza di un cannone ad acqua per sgomberare gli ambientalisti dall’autostrada.
Greta Thunberg @GretaThunberg joins climate protest in The Hague pic.twitter.com/2IpcV3HcSg
— anna holligan 🎙 (@annaholligan) April 6, 2024
Diversi attivisti arrestati
Non è ancora stato reso noto il numero di persone arrestate. Un gruppo di sostenitori che voleva attraversare di corsa la strada nel traffico verso i detenuti – chiusi nelle camionette – è stato fermato dalla polizia. Un altro gruppo di attivisti se ne è andato volontariamente. Le immagini di Greta Thunberg che viene prelevata dalle forze dell’ordine ha reso virale sui social la manifestazione di oggi nei Paesi Bassi: già un anno fa, a Londra, la giovane attivista era stata arrestata.