L’Università di Salerno ha indetto un concorso pubblico per la copertura di 8 posti di lavoro, rivolto esclusivamente agli appartenenti alle categorie protette.
I posti di lavoro riguardano i servizi di supporto alle procedure amministrative e contabili dell’Università e i vincitori saranno assunti con contratto di lavoro a tempo indeterminato.
Nel testo, vedremo quali sono i requisiti generali e specifici da possedere, come si svolge l’iter selettivo e come e quando presentare le domande.
Concorso Università di Salerno per le categorie protette
È stato indetto dall’Università di Salerno un concorso pubblico riservato alle categorie protette. Il concorso è volto alla copertura di 8 posti di lavoro categoria B, Area Servizi Generali e Tecnici.
Possono partecipare solo gli iscritti negli elenchi delle categorie protette, tenuti dai servizi per il collocamento mirato di cui all’art. 8 del Legge n. 68/1999.
I vincitori dovranno provvedere ad alcune mansioni e compiti di supporto alle attività amministrative, contabili e tecniche.
Per esempio, può essere richiesta l’accoglienza dell’utenza accademica o il presidio per l’espletamento delle attività d’Ateneo. Si fa presente che degli 8 posti banditi, 2 sono riservati ai volontari delle FF.AA.
Requisiti generali e specifici
La partecipazione al concorso presuppone il possesso di requisiti generali e specifici. Per quanto riguarda i requisiti generale, si tratta di quelli solitamente richiesti per la partecipazione ai concorsi pubblici, ovvero:
- Essere cittadini italiani o di un Paese dell’Unione Europea;
- Avere un’età non inferiore a 18 anni;
- Godere dei diritti civili e politici;
- Idoneità fisica all’impiego;
- Non aver riportato condanne penali incompatibili con lo status di dipendente pubblico;
- Non essere stati licenziati, decaduti, destituiti o dispensati da un impiego presso una PA;
- Non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo.
Oltre ai suddetti canonici requisiti generali, è richiesto anche il possesso di due requisiti specifici:
- Appartenere alle categorie protette della Legge n. 68/99;
- Avere il Diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o “Certificato di competenze” relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al D.Lgs. n. 61 del 2017 – con promozione alla classe IV.
Come si svolge la selezione
L’iter selettivo consiste nello svolgimento di due prove:
- Scritto;
- Orale.
Solo se le domande fossero eccessive, allora l’Amministrazione si riserva la possibilità di prevedere anche una prova preselettiva.
Sia la prova scritta che la prova orale verteranno sulle seguenti materie:
- Normativa in materia di sicurezza e salute dei lavoratori nelle Università;
- Legislazione universitaria e normativa interna dell’Università degli Studi di Salerno;
- Legge 190/212;
- Decreto legislativo n. 33/2013.
Oltre alle suddette materie, in sede dello svolgimento della prova orale verrà anche la valutata la conoscenza della lingua inglese e del pacchetto Office.
Quando e come presentare le domande
Le domande possono essere presentate entro e non oltre il 2 maggio 2024. In che modo? È ammessa la presentazione solo per via telematica, sull’apposita piattaforma accessibile solo previa autenticazione con le proprie credenziali istituzionali o con lo Spid.
Alla domanda, i candidati dovranno allegare anche i seguenti documenti:
- Curriculum in formato europeo, sottoscritto e firmato;
- Copia del versamento della tassa di concorso di importo pari a 25,00 euro;
- Copia del documento d’identità in corso di validità.
Le informazioni circa le date e la sede dello svolgimento della prova scritta e della prova orale verranno comunicate mediante la pubblicazione di un avviso sul sito web dell’Università di Salerno.
Le comunicazioni avverranno almeno 15 giorni prima dello svolgimento della prova scritta e almeno 20 giorni prima dello svolgimento della prova orale.