Come ogni anno torna il Concerto del Primo Maggio 2024 a Catania che ha il nome di One Day Music Festival. Proprio qualche ora fa è stato reso noto il cast completo della quindicesima edizione di questo evento che andrà in scena mercoledì 1° maggio 2024 presso Afrobar “La Playa”Catania in Viale Presidente Kennedy 47.
Si tratta di uno degli appuntamenti di riferimento della Sicilia orientale e non solo. Una grande e straordinaria festa, che, come ogni anno, animerà il primo giorno d’estate siciliana, tra sole, mare e musica. Ma chi ci sarà nel cast?
Concerto Primo Maggio 2024 a Catania: tutti i cantanti
Gli artisti annunciati quest’anno per One Day Music Festival sono Angemi, Artie5ive, Clara, Elmatadorc7, Kid Yugi, Nello Taver, Rondodasosa, Samuele Brignoccolo, Sud Sound System, Tony Boy, TY1 e Villabanks. Questi sono i cantanti che si esibiranno sul palco della Spring Arena, dedicata ai generi reggae, rap, trap e EDM. Ma non è finita qui perché ci saranno Anfisa Letyago, Colyn, Dyen, Fatima Hajii, Musumeci & Phunkadelica, TrymeWebbha, che suoneranno nella Sundance, conosciuta per sound più house e techno.
One Day Music Festival, la cui identità musicale e culturale si è ormai rafforzata e definita nel corso degli anni, ha registrato nell’ultima edizione oltre 20mila presenze, ospitando decine di artisti nazionali e internazionali, tra musicisti e dj. Lo scopo è regalare ai propri fan un’edizione sempre migliore di quella dell’anno prima. È proprio nel pubblico che risiede la forza della manifestazione. Quello che da sempre caratterizza questo appuntamento è l’abilità nel cambiare ed evolversi accompagnando nuove generazioni alle più recenti tendenze della musica italiana ed internazionale.
Prezzi e biglietti
I biglietti si possono acquistare su TicketSms ad un costo di 48 euro + diritti di prevendita (5 euro per un totale di 53 euro) per il Sunflower Ticket (posto unico). Il prezzo del Vip One Experience è invece di 135 euro + diritti di prevendita (6 euro per un totale di 141 euro).
Nel corso degli anni questo evento è riuscito ad essere un contenitore multiforme per qualsiasi tipo di genere musicale. Nato nel 2009 con un’anima prettamente rock, portando i nomi di punta dei gruppo emergenti del panorama italiano di quegli anni, si è aperto nel corso del tempo anche al reggae, che si è trasformato nel “secondo volto” delle prime edizioni. Dopo circa cinque anni anche la house music è diventata importante, il rap è stato sempre più richiesto da tante categorie di giovani, e così la richiesta di live rock è calata. Negli anni la voglia di vedere crescere questo appuntamento è aumentata sempre di più: il 2018 è l’anno in cui è stato sfondato il muro delle 20mila presenze, con un cast che vedeva per la prima volta anche l’ingresso della trap. Nel 2022 è tornato, più forte che mai, post Covid: è stato l’anno del primo sold out della sua storia, che si è poi ripetuto nel 2023.
Dalla nascita ad oggi sul palco abbiamo visto artisti del calibro di Dubfire, Ellen Allien, Sir Bob Cornelius Rifo (The Bloody Beetroots), la Carovana del Rototom and Friends, Derrick May, Lee Perry, Camo & Crooked, Crookers, Aphrodite, Nicole Moudaber, Salmo, Noyz Narcos, Aucan, Ed Rush, Nobraino, gli Ex CCCP, Ensi.
Primo Maggio a Roma e Taranto
Nel frattempo è stato confermato il consueto appuntamento con il Concerto del Primo Maggio a Roma che per la prima volta si terrà al Circo Massimo e non più a Piazza San Giovanni in Laterano. Con molta probabilità sarà difficile vederlo nei prossimi anni nella storica location, visto che per i lavori per il Giubileo 2025 sarà completamente rivoluzionata. Ci sarà anche Uno Maggio Taranto, nonostante i problemi tecnici dello scorso anno a causa della pioggia e le relative polemiche.