Radio Bruno Estate 2024 a Reggio Emilia: ancora non è stato annunciato ufficialmente l’evento musicale della famosa emittente, tuttavia arrivano le prime indiscrezioni in merito alle tappe. Radio Bruno Estate da diversi anni fa tappa nelle più belle piazze dell’Emilia Romagna e della Lombardia e che anche quest’anno farà ritorno con tutti i cantanti dell’estate a cominciare proprio da Reggio Emilia, prima tappa confermata.
Aveva dichiarato qualche anno fa l’editore dell’emittente radiofonica e ideatore del Radio Bruno Estate, Gianni Prandi:
Ogni tappa è unica con un cast sempre diverso capace di accontentare un pubblico eterogeneo proprio come quello che ogni giorno si sintonizza su Radio Bruno. Al Radio Bruno Estate hanno mosso i primi passi molti grandi nomi, da Biagio Antonacci ai Modà a Malika Ayane; in tempi più recenti, Benji & Fede, idoli delle ragazzine, sono stati notati per la prima volta dalla loro casa discografica al Radio Bruno Estate nel 2013.
Radio Bruno Estate 2024 a Reggio Emilia: la data
L’appuntamento con Radio Bruno Estate a Reggio Emilia è per martedì 25 giugno in Piazza della Vittoria dove la manifestazione torna dopo 12 anni. A confermare questa data è il cartellone “Nel cuore dell’estate” con tutti gli eventi estivi del capoluogo emiliano con la presenza di Gianni Prandi, editore di Radio Bruno. Ha dichiarato il sindaco Luca Vecchi, come riporta il Resto del Carlino:
Le iniziative che presentiamo si collocano all’interno di una discussione pubblica costante e quotidiana sul centro storico della nostra città, per mettere in campo eventi rivolti a un pubblico eterogeneo e che possano incidere sull’attrattività complessiva del centro. Non sarà l’unica proposta, perché ci saranno anche il Restate, i festival Reggionarra, Internazionale kids ed Emergency. Ciò che è fondamentale è avere uno spirito collaborativo tra pubblico e privato, dei singoli cittadini, per trovare un equilibrio tra chi vuole vivere il centro e chi abita in centro.
Secondo quanto riporta il sito 24emilia.com Radio Bruno Estate 2024 dovrebbe saltare le due “località di casa”, Carpi e Modena. Lo scorso anno la manifestazione si è svolta a Ferrara, a Piacenza, a Carpi e a Forlì.
L’estate in musica
Fino a qualche anno fa c’era il Festivalbar: ogni estate milioni di appassionati di musica aspettavano di conoscere le tappe della manifestazione più bella e attesa della stagione più calda dell’anno accompagnati dalla voce prima di Vittorio poi del figlio Andrea Salvetti. Ore di fila sotto il sole per accaparrarsi la prima fila e poi il gran finale all’Arena di Verona. Nel 2007 c’è stata l’ultima edizione e da allora i nostalgici ancora sperano nel ritorno di questo grande appuntamento.
In realtà con il passare degli anni sono nati un numero indefinito di manifestazioni itineranti che vanno in scena da diverse località italiane. Basti pensare allo storico Battiti Live nelle piazze pugliesi che da RadioNorba è riuscito ad arrivare su Italia 1 (e probabilmente da quest’anno su Canale 5) oppure i Tim Summer Hits su Rai 2 (e probabilmente da quest’anno su Rai 1) e ancora RTL Power Hits Estate su Tv8 e in diretta proprio dalla splendida cornice dell’Arena di Verona.
Negli ultimi due anni La5 (disponibile sul canale 30 del digitale terrestre, sul canale 19 di TivùSat e sul canale 159 di Sky Italia) ha voluto dare spazio alla musica e così oltre alle repliche di Battiti Live ha mandato in onda in differita anche le tappe di Radio Bruno Estate, che ha mosso i primi passi negli anni Novanta come festival estivo in Emilia-Romagna (ora invece in maniera più ampia nel Centro-Nord Italia). Anche quest’anno Radio Bruno Estate andrà in onda sulla stessa emittente?