Il Napoli sta già lavorando in vista della prossima stagione: il nuovo direttore sportivo Giovanni Manna ha messo nel mirino Nicolò Zaniolo. Il restyling azzurro, che coinvolgerà area tecnica, allenatore e squadra, sarà importante. Tanti calciatori, anche decisivi per la vittoria dello scudetto nella scorsa stagione, potrebbero salutare per lasciare posto a nuovi calciatori che possano portare nuovi stimoli e rilanciare i partenopei dopo una stagione deludente. Tra i diversi nomi del nuovo direttore sportivo Giovanni Manna c’è anche quello di Nicolò Zaniolo, cercato con insistenza anche dalla Juventus nelle ultime stagioni. L’ex Roma potrebbe fare quindi ritorno in Italia, dopo le parentesi estere al Galatasaray e all’Aston Villa.

Manna e il Napoli pensano a Zaniolo

Il Napoli pensa già alla prossima stagione che sarà, con ogni probabilità, senza UEFA Champions League. La rimonta chiesta a Francesco Calzona è difficilmente fattibile, soprattutto dopo la pesante sconfitta casalinga contro l’Atalanta. Per questo motivo, Aurelio De Laurentiis pensa già alla prossima stagione. È stato definito l’arrivo di Giovanni Manna. Il campano sarà il nuovo direttore sportivo azzurro e prenderà il posto di Mauro Meluso, che non ha lasciato il segno in questa stagione. Al termine della stagione, l’ex direttore sportivo ad interim della Juventus firmerà un contratto di cinque anni. Saranno tante le situazioni da definire, a partire dal nuovo allenatore. Vincenzo Italiano è in pole position, visto il possibile addio alla Fiorentina. Raffaele Palladino è il piano b, mentre Antonio Conte è il sogno neanche tanto velato di Aurelio De Laurentiis.

Anche la rosa sarà stravolta. Dopo una stagione assolutamente negativa, il Napoli vuole ripartire e potrebbe decidere di farlo con Nicolò Zaniolo. Il classe 1999 è un pallino proprio di Giovanni Manna, che ha provato a portarlo in diverse occasioni alla Juventus. L’italiano gioca nell’Aston Villa ma non resterà in Premier League e farà ritorno al Galatasaray al termine della stagione. Secondo quanto riportato da Sky Sport, l’ex Roma potrebbe fare al caso del Napoli che cambierà tanto in estate. Oltre a Zaniolo, sul taccuino di Giovanni Manna c’è anche il nome di Matias Soulé, che potrebbe lasciare la Juventus dopo l’ottima stagione in prestito al Frosinone.

Le ultime sul mercato azzurro

In attesa di definire l’arrivo del nuovo allenatore, il Napoli dovrà fare i conti con il post Victor Osimhen. Il nigeriano, nonostante il recente rinnovo, vuole andare via. Il PSG e diversi top club di Premier League hanno messo gli occhi sullo scorso capocannoniere della Serie A. Grazie al tesoretto ricavato dalla sua cessione – 120/130 milioni di euro – il Napoli potrà essere molto attivo sul mercato.

Sicuramente ci sarà da trovare un nuovo attaccante. I nomi sul tavolo sono quelli di Jonathan David e Victor Boniface, ma piace anche Mateo Retegui. A centrocampo ci sarà da trovare un sostituto di Piotr Zielinski e da valutare il futuro di Hamed Junior Traoré, che potrebbe essere riscattato dal Bournemouth. In difesa si punterà su un nuovo centrale, che possa sopperire alla cessione di Kim Min-jae la scorsa estate.