Fervono i preparativi per l’edizione 2024 del Comicon di Napoli. Anche quest’anno torna uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati dei fumetti, dei manga e dei videogame.

Mancano pochi giorni all’apertura del festival, ecco dunque tutte le informazioni utili per partecipare e quali saranno gli ospiti della rassegna.

Comicon Napoli 2024: attesi centinaia di migliaia di visitatori 

Il Comicon Napoli 2024 si terrà come di consueto all’interno degli spazi espositivi di Mostra d’Oltremare. Quest’anno il festival arriva alla sua 24esima edizione e aprirà i battenti dal 25 al 28 aprile, dalle ore 10:00 alle 19:00.

Il Comicon di Napoli ha acquisito sempre più notorietà tanto da richiamare appassionati anche dall’estero. Una vera e propria festa legata al mondo dei fumetti e della cultura manga ma non solo. Quest’anno infatti ci sarà ampio spazio anche per la musica, per il cinema, per lo sport e per i videogiochi.

L’organizzazione ha già divulgato il programma dell’evento: moltissimi gli ospiti, anche internazionali, che faranno andare in visibilio in tantissimi fan. 

Si attendono infatti centinaia di migliaia di visitatori complessivamente nelle giornate del festival. 

Già durante l’edizione dell’anno scorso avevano partecipato al Comicon ben 170 mila appassionati. Una cifra che mostra il grande interesse per l’evento e che segna una netta ripresa dopo le edizioni contingentate a causa delle restrizioni da Covid-19. 

Il fumettista John Romita Jr per la prima volta al festival 

Tra gli ospiti più importanti troviamo il fumettista statunitense John Romita Jr., uno degli artisti più rappresentativi del panorama americano degli ultimi decenni. Il suo tratto inconfondibile ha contraddistinto alcune delle saghe superoistiche più amate.

Nel citare alcune sue opere non possiamo non includere diversi albi su Spiderman, Thor, Daredevil e Wolverine

È la prima volta in assoluto che John Romita Jr sarà ospite della rassegna napoletana e per l’occasione mostrerà alcune delle sue più iconiche tavole che hanno segnato indiscutibilmente la sua carriera artistica. 

Le celebrazioni per i 50 anni di Dungeons & Dragons

Uno degli eventi di maggior interesse sarà sicuramente il tributo speciale per la ricorrenza dei 50 anni del gioco di ruolo Dungeons & Dragons. Per l’occasione si potrà incontrare anche Frank Mentzer, autore e scrittore di sceneggiature per le vecchie edizioni di questo celebre gioco di ruolo fantasy.

Ampio spazio sarà dedicato anche al mondo dei videogiochi. A tal proposito i tanti fan della saga di Final Fantasy avranno l’opportunità di incontrare da vicino il game designer e autore giapponese Yasumi Matsuno, che ha curato trama e concept design dell’edizione numero 12. 

Gli eventi legati al cinema, alla televisione e alla musica

Dando uno sguardo al cinema e alla televisione sarà in programma la presentazione della nuova serie animata Prime Video Hazbin Hotel, creata da Vivienne Medrano. Al festival infatti parteciperanno i doppiatori italiani che presenteranno anche contenuti inediti. 

Gli appassionati della saga di Harry Potter potranno incontrare l’attore bulgaro Stanislav Janevski, che ha interpretato il personaggio di Viktor Krum nel quarto capitolo cinematografico. 

Per la musica pop italiana ospite d’eccezione sarà Elodie. La cantante romana sarà presente al Comicon nella giornata del 26 aprile all’Auditorium del Teatro Mediterraneo per uno spettacolo all’insegna dell’arte erotica in collaborazione con il fumettista Milo Manara.

Costo biglietti e come acquistare

Per partecipare al Comicon Napoli 2024 è necessario acquistare i biglietti di ingresso esclusivamente sul canale di vendita online dell’evento.

In questa edizione non è infatti più possibile affidarsi a rivenditori. 

Tutti i biglietti sono nominali ed è prevista la possibilità di cambio dell’intestatario solo una volta. 

I ticket si dividono in giornaliero, che danno modo al partecipante di accedere esclusivamente nella data scelta, oppure in abbonamento che consentono l’ingresso per tutti e 4 i giorni della rassegna.

Il costo del biglietto è di 16,00 euro per tariffa intera e 12,00 euro per ragazzi di età compresa tra 6 e 11 anni. L’abbonamento valevole per tutti i giorni del festival invece costa 38,00 euro.

A questo prezzo va sommata la commissione di vendita online pari a 1,50 euro per ogni ticket.