ATP Marrakech 2024, Fognini eliminato ai quarti: avanza Kotov. – Sta per volgere al termine una settimana ricca di tennis per l’Italia, con diversi atleti azzurri impegnati in diversi tornei in giro per il mondo. Chi a Estoril, chi a Houston e chi a Marrakech, sono tanti i tennisti dell’Italia che stanno giocando tornei ATP 250. Tra questi c’è anche Fabio Fognini, che è uscito sconfitto ai quarti di finale contro Pavel Kotov in due set, per 6-1, 6-2. Un match totalmente senza storia, con Kotov a dominarlo dall’inizio alla fine. Più qualità, ma soprattutto più concentrazione, più condizione fisica e mentale per lui, che batte Fabio Fognini in un’ora e diciotto minuti di gioco. Un torneo che comunque è servito a Fabio Fognini per riprendere una buona condizione fisica in vista dei tornei più “grandi” sulla terra rossa dove l’italiano spera di giocare.

Adesso ci sarà il derby tutto italiano tra Sonego e Berrettini, ultimi due italiani rimasti nel torneo in programma in Marocco. Intanto Fabio Fognini lascia il torneo e dopo due vittorie dispendiose dal punto di vista fisico, conclude la sua avventura in Marocco. Avanza invece Kotov, che fa la seconda vittima italiana nel torneo.

ATP Marrakech, Fognini cade contro Kotov

Dopo la straordinaria vittoria contro Laslo Djere, Fabio Fognini lascia il torneo di Marrakech con una sconfitta contro Pavel Kotov, tennista russo che aveva già eliminato Flavio Cobolli – altro italiano – nel corso di questa settimana. Un torneo che sta vedendo protagonista anche Matteo Berrettini. 6-1, 6-2 il finale in favore di Kotov in un’ora e 18 minuti di gioco. Match in cui Fognini non è mai riuscito a entrare in partita, commettendo diversi non forzati e non mostrandosi brillantissimo dal punto di vista fisico. Vince dunque Kotov, che va in semifinale.

Il primo set

Passando alla cronaca del match, nel primo set si vede già la differenza di colpi dei due oggi, con Kotov che già nel secondo gioco porta Fognini ai vantaggi, che a fatica chiude il game e sale 1-1. Il primo punto di svolta arriva nel quarto gioco, quando Kotov si procura la prima palla break, va 30-40 e la sfrutta benissimo. Nel gioco successivo conferma il break e sale 4-1. Fognini poi non riesce a reagire e nel sesto gioco va prima 30-40, salva una palla del doppio break, ma nulla può sulla seconda ai vantaggi. Nel settimo gioco Kotov chiude il set al terzo set point, chiudendo per 6-1 in 37 minuti.

Il secondo set

Nel secondo set la musica non cambia. Kotov entra concentrato e già nel terzo gioco approfitta di un altro passaggio a vuoto di Fognini e strappa il break a 0, salendo poi 3-1 dopo aver tenuto il game di battuta a 0. Nel quinto game Fognini ha la palla del 3-2, ma non riesce a chiudere: Kotov si procura un’altra palla break e ottiene il secondo del set, salendo 4-1. L’italiano ha un accenno di reazione nel sesto game, quando si procura prima due palle break consecutive e poi un’altra ai vantaggi, ma non riesce a sfruttarle, con Kotov che sale 5-1. I due poi tengono i rispettivi servizi e il russo chiude per 6-1, 6-2 in un’ora e 18. Eliminato Fognini.