Alessandro Bastoni è a rischio per la trasferta contro l’Udinese, il difensore dell’Inter ha accusato un affaticamento muscolare durante l’allenamento svolto poche ore fa con i propri compagni: condizioni da valutare nelle prossime ore.

Novità in casa Inter, affaticamento muscolare per Bastoni

L’affaticamento muscolare di Bastoni potrebbe complicare le cose per Inzaghi e la sua Inter che al momento mancano anche di De Vrij e dovranno stringere i denti con i centrali: resta, però, da valutare la situazione per il difensore nerazzurro che potrebbe anche riprendersi nelle prossime ore.

Trattasi, infatti, di un piccolo fastidio muscolare accusato durante l’ultimo allenamento di oggi: Bastoni era alla Pinetina con il resto della squadra a svolgere il consueto lavoro, ma durante quest’ultimo ha sentito un affaticamento e ha deciso di fermarsi.

Lo staff medico farà le sue valutazioni e il difensore verrà sottoposto ad adeguati esami di routine per cercare di comprendere l’entità del danno: di conseguenza, soltanto nelle prossime ore si potranno comprendere le tempistiche del suo rientro.

Intanto alla Pinetina quest’oggi si è festeggiato il compleanno dell’allenatore piacentino Simone Inzaghi: tutto lo staff ne ha preso parte, persino l’alta dirigenza con i vari Zanetti, Marotta e Ausilio. Un’occasione soprattutto per elogiare anche le 150 panchine collezionate fin qui con l’Inter dal tecnico nerazzurro.

A rischio la trasferta contro l’Udinese, i possibili scenari

Inzaghi dovrà iniziare a programmare quelli che saranno gli 11 che scenderanno in campo contro l’Udinese nella sfida di lunedì sera valida per la 31esima giornata di campionato e che potrebbe portare un altro passo avanti l’Inter verso lo Scudetto.

All’Inter, infatti, ormai mancano soltanto 11 punti e potrà cucire sul petto lo Scudetto tanto voluto da Inzaghi e dai suoi in una stagione che coronerebbe una crescita iniziata dal finale della scorsa stagione e che ha visto un Inter sempre più in forma.

Dalla finale di Champions League giocata contro il Manchester City, infatti, i nerazzurri non si sono più fermati e hanno ricominciato il campionato 2023/24 con la stessa voglia e grinta del finale di stagione precedente.

Dovessero ottenere tutti i punti in palio l’Inter inoltre potrebbe anche conquistare il record di punti della Serie A che detiene la Juventus di Conte a 102: sommando o punti attuali, infatti, i nerazzurri arriverebbero a 103.

Nel mezzo il derby di San Siro con il Milan, il prossimo 22 aprile, e big match in casa contro la nuova Lazio di Tudor: vincendo le prime due, contro Udinese e Cagliari, l’Inter avrebbe l’opportunità di giocarsi lo Scudetto al Meazza contro i rossoneri.

Una motivazione forte che servirà sicuramente a Inzaghi e i suoi per portare a casa i primi 3 punti dei 6 per arrivare a cifra tonda e sperare di potersi giocare tutto nella notte del derby, in caso contrario si potrebbe posticipare tutto alla partita in casa contro il Torino.

Intanto Inzaghi ragiona sulle possibili modifiche che potrebbe apporre alla difesa, difficile ritoccare troppo i 3 lì dietro: Inzaghi ha fiducia di poter sfruttare Bastoni, Acerbi e Pavard dall’inizio, ma resta tutto in bilico con possibili novità soltanto nelle prossime ore.

Con De Vrij ancora momentaneamente fuori la speranza principale è quella di ritrovare Bastoni: il difensore ha accusato un leggero fastidio muscolare e non è da escludere che possa rientrare da domani.

Nelle prossime ore saranno fatte le giuste valutazioni e Bastoni proverà a recuperare così da giocare dal primo minuto e non mettere ulteriormente in difficoltà Inzaghi: senza i due centrali, infatti, mancherebbe il terzo titolare. Qualora nessuno dei due dovesse rientrare il tecnico piacenti potrebbe optare per Darmian terzo centrale e sfruttare Dumfries sulla fascia.