L’intelligenza artificiale è un potenziale rischio per l’umanità? Secondo l’imprenditore Elon Musk, c’è un buon 20% di possibilità che le AI possano prendere il sopravvento sulla razza umana.

Per Roman Yampolskiy, scienziato, informatico russo e ricercatore sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale del Cyber Security Lab dell’Università di Louisville, nel Kentucky, la situazione è più drammatica del previsto e le previsioni di Musk sono “rosee” rispetto alla realtà attuale. Le IA sono senza ombra di dubbio una tra le tecnologie più innovative mai realizzate negli ultimi 100 anni di storia e se non gestite nel modo opportuno, potrebbero portare al collasso della società come la conosciamo.

La velocità con cui le IA si evolvono giorno dopo giorno nel campo cinematografico, televisivo, videoludico e musicale è sbalorditivo e in meno di un anno si è passati dalla creazione di simpatici meme per sorprendere gli amici con Chat-GPT e Midjourney a vere e proprie opere d’arte realizzate con il taglio e lo stile dei più grandi artisti.

Un progresso scientifico che ha portato al licenziamento in tronco di migliaia di persone del settore dell’intrattenimento, come accaduto nel mondo del gaming, ai 1900 dipendenti di Microsoft ed Xbox, 900 di PlayStation e ai 27.000 di Amazon e al contempo, una risorsa sconfinata per il campo medico e la cura delle malattie.

Tag24 ha intervistato, in esclusiva, il professor Roman Yampolskiy sull’uso e sui pericoli dell’intelligenza artificiale.

Intervista a Roman Yampolskiy (Cyber Security Lab, Louisville): “Le intelligenze artificiali potrebbero prendere il sopravvento”

D. Crede che le intelligenze artificiali possano prendere il posto degli esseri umani?

R. “Sì, l’AGI (Intelligenza Artificiale Forte) e le superintelligenze potrebbero diventare più intelligenti di noi e prendere il sopravvento”.

D. Secondo Elon Musk le intelligenze artificiali potrebbero portare alla fine dell’umanità. Condivide il suo pensiero?

R. “Sì, perché non sappiamo come controllare qualcosa di più intelligente di noi. Inoltre, non abbiamo nulla da apportare alla superintelligenza”.

Le Intelligenze Artificiali e il collasso del settore lavorativo

D. Le intelligenze artificiali porteranno al collasso totale del settore lavorativo?

R. Certo, ma rispetto alla catastrofe esistenziale è un problema banale.

D. Quali sono invece i punti di forza delle intelligenze artificiali e come potrebbero migliorare la nostra vita?

R. Se il controllo delle intelligenze artificiali avanzate fosse possibile, potremmo farci aiutare nella ricerca scientifica e medica e ottenere manodopera gratuita sia cognitiva che fisica, il che significa trilioni di dollari per la nostra economia.