Una scena che sembra presa da Arancia Meccanica, uno dei tanti capolavori del regista Stanley Kubrick. Al posto di Londra, Dortmund in Germania, dove un ragazzo di appena 13 anni ha ucciso a coltellate un senzatetto, in una dinamica terribilmente simile alla sequenza della pellicola del 1971.
Senzatetto ucciso a Dortmund, il killer era insieme ad altri giovani
Un altro episodio tremendo scuote la Germania, dopo la bambina di 4 anni accoltellata ieri in un supermercato di Wangen-Allgau.
Sempre nella serata di ieri, infatti, si è verificata l’aggressione che ha portato alla morte di un senzatetto di 31 anni. Ma a sconvolgere, in particolare, è l’età dell’omicida, un ragazzino di appena 13 anni.
Il giovane è stato riconosciuto colpevole grazie a un video realizzato dal gruppo di ragazzi che erano con lui, tutti di età compresa tra i 13 e i 15 anni.
Il filmato mostra il ragazzo mentre colpisce l’uomo con un coltello causandone la morte, come accertato dall’autopsia e confermato dalle forze dell’ordine, che hanno rilasciato una dichiarazione nella quale hanno dichiarato che il colpevole è “un ragazzino sotto l’età della responsabilità penale“.
La notte braca, il gas esilarante e poi l’omicidio
La vicenda ricorda davvero da vicino la sequenza del film di Kubrick che potete vedere qui sotto.
Anche in questo caso, infatti, all’origine di tutto c’è una nottata senza regole e dissoluta, che ha annullato qualsiasi freno inibitorio fino alla totale insensibilità anche di fronte alla violenza più efferata.
Al posto del ‘Latte+’ – la bevanda psicotropa consumata dai Drughi nel film di Kubrick basato sul romanzo di Anthony Burgess – c’è il gas esilarante, usato dai giovani come sostanza stupefacente. È in queste condizioni che hanno incontrato il senzatetto, con il quale sarebbe scoppiata una lite al termine della quale il ragazzino gli ha inferto le pugnalate mortali.
Il ragazzino avrebbe provato a sbarazzarsi dell’arma del delitto che, però, è stata ritrovata grazie a un cane dell’unità cinofila.
Henner Kruse, il procuratore che si occupa delle indagini, ha confermato alla Bild il fermo di quattro ragazzi, due dei quali, di 13 anni, rilasciati dopo gli interrogatori perché troppo piccoli. Verranno, ora, ascoltati gli altri due, di 14 e 15 anni, in presenza dei loro avvocati, poi si deciderà come agire nei confronti del gruppo.
Arancia meccanica è una pellicola che mostra come il libero arbitrio possa essere piegato e soggiogato, arrivando a un livello di insensibilità che rende possibile ogni delitto, per quanto tremendo esso sia. Non è un bel mondo in cui vivere quello in cui la realtà quotidiana inizia a somigliare a uno dei film più terribili e, purtroppo, profetici della cinematografica mondiale.