Milan-Lecce, Pioli presenta il match in conferenza – I rossoneri provano a inserire la quinta. Dopo il filotto di quattro successi consecutivi in campionato che ha permesso alla squadra di Pioli di superare la Juventus e consolidare il secondo posto in classifica, il Milan adesso cerca altri tre punti contro il Lecce nel match in programma sabato pomeriggio alle ore 15 a San Siro. La formazione rossonera, come detto, è seconda con 65 punti e un eventuale successo contro i giallorossi avvicinerebbe ancora di più la qualificazione alla prossima edizione della Champions League. Il Lecce, che nel turno precedente ha fermato sullo 0-0 la Roma (avversaria del Milan nei quarti di finale di Europa League), attualmente occupa la tredicesima posizione in classifica con 29 punti, quattro in più rispetto all’Empoli terzultimo.
Milan-Lecce, Pioli in conferenza fa il punto sui singoli
La sfida contro il Lecce dà il via a una settimana decisamente impegnativa per il Milan, che oltre alle gara di campionato sarà chiamato a sfidare la Roma – giovedì 11 aprile – nell’andata dei quarti di finale di Europa League. Pioli dunque valuterà se effettuare o meno quale rotazione nell’undici titolare: chi non ci sarà sicuramente è Loftus-Cheek, fermato per una giornata dal giudice sportivo. Del sostituto dell’inglese e di altri temi ha parlato Pioli nella conferenza alla vigilia di Milan-Lecce:
“Arriviamo nel periodo più importante della stagione in buone condizioni mentali e di gioco. Fino a oggi abbiamo fatto bene, ma quello che faremo nel finale di stagione determinerà tante situazione. È già accaduto di vincere quattro gare di fila in campionato, ma mai la quinta. Vogliamo riuscire contro il Lecce, squadra che da quando ha cambiato allenatore non ha mai preso gol. Per farlo servirà una prestazione importante. Non penso alla sfida di Europa League contro la Roma, se ci saranno dei cambi sarà solo per quello che ho visto in settimana. Non ci sarà Loftus-Cheek squalificato, sarà assente causa fascite plantare anche Thiaw, ma c’è la grande speranza che possa recuperare per giovedì“.
Una soluzione “offensiva” per sostituire Loftus-Cheek
Pioli (sempre più vicino alla conferma anche nella prossima stagione) ha poi parlato di alcuni singoli e delle possibili scelte tattiche, iniziando dal sostituto dello squalificato Loftus-Cheek, uno degli intoccabili del suo scacchiere tattico. L’allenatore del Milan ha confermato la possibilità di poter schierare insieme dal primo minuto Chukwueze, Pulisic e Leao: una soluzione decisamente offensiva.
“Bennacer potrebbe giocare al posto di Loftus-Cheek, così come potrebbe farlo qualche altro suo compagno. Ismael ha saltato qualche allenamento per un po’ di influenza in settimana. Pulisic al posto dell’inglese? Quella di schierare Chukwueze, Pulisic e Leao dall’inizio è una soluzione che sto valutando. Jovic è un calciatore che si è sempre fatto trovare pronto, io penso possa fare anche di più. Sono molto soddisfatto della crescita di Chukwueze: sta bene di testa e di gambe, deve continuare così. Ha caratteristiche importanti da sfruttare per il nostro reparto offensivo. La squadra ha trovato l’entusiasmo che arriva dalle prestazione, dai risultati e dall’ambiente. Il mio percorso in questi 5 anni di Milan? Sicuramente sono cambiato, le esperienze positive e negative mi hanno insegnato qualcosa. Io cerco sempre di portare qualcosa a casa come insegnamenti. La situazione Camarda? Non so rispondere”.