Bonus alle imprese dalle Regioni, sono numerosi gli aiuti di aprile 2024, con l’apertura di bandi di incentivi e contributi a fondo perduto per i quali si può inviare domanda. Tra i bonus, figurano quelli per l’innovazione digitale e la transizione ambientale e l’economia circolare.

Ma sono presenti anche aiuti per i professionisti con la possibilità di richiedere gli incentivi per l’installazione delle colonnine di ricarica delle auto elettriche o le agevolazioni per i danni e la ripresa dell’attività dopo le alluvioni del 2023 per le zone interessate.

Bonus imprese dalle Regioni, gli aiuti di aprile 2024: per quali incentivi inviare domanda di contributi a fondo perduto e come

Anche nel mese di aprile 2024 sono numerosi i bonus e le agevolazioni spettanti alle imprese mediante le risorse stanziate dalle Regioni. Numerose misure riguardano i contributi a fondo perduto per l’innovazione digitale e la transizione ambientale ed energetica.

Tra i bandi più attesi vi è quello della transizione 5.0, in corso di pubblicazione. Il provvedimento da tener sotto attenzione è quello del ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit). La misura consentirà di ottenere bonus e contributi a fondo perduto che possono arrivare al 45 per cento delle spese ammissibili e sostenute.

Nel frattempo, in Friuli Venezia Giulia le imprese possono presentare domanda per i contributi a fondo perduto fino al 50% per la richiesta di incentivi a supporto di progetti di ottimizzazione dei processi dell’impresa, con soluzioni tecnologiche e innovative relative alle applicazioni digitali. La domanda si può presentare fino al 30 aprile 2024 per importi fino a 250mila euro. Maggiori dettagli sono disponibili qui.

Bonus imprese, domanda aprile 2024: contributi fondo perduto Emilia Romagna e Lombardia

E’ uscito il bando per i bonus alle imprese in Emilia Romagna a finanziamento del rafforzamento delle competenze dei lavoratori su argomenti quali la transizione ambientale e digitale. L’apertura delle domande è prevista per il prossimo 10 aprile e la scadenza è fissata al 7 maggio 2024. Si possono richiedere contributi a fondo perduto fino al 75% entro i 50mila euro dell’importo del progetto e una spesa non inferiore a 30mila euro. In Lombardia dallo scorso 7 febbraio si possono presentare le pratiche a sportello per richiedere contributi a fondo perduto dal 5% al 30% per gli investimenti green. Ammesse alle agevolazioni sono le piccole e medie imprese.

Anche nel Veneto si potranno presentare le domande per il bonus relativo a contributi per la transizione green, soprattutto per quanto concerne l’economia circolare e lo sviluppo sostenibile. Il contributo a fondo perduto copre progetti dal costo tra i 20mila e i 500mila euro. Occorre attendere la pubblicazione del bando attuativo per inviare la pratica.

Incentivi delle Camere di commercio: bandi aperti e quelli in arrivo

Per le imprese sono a disposizione vari bandi regionali delle Camere di commercio. Tra questi, si segnalano quello della Cciaa di Cremona, con contributi fino a 10mila euro per la digitalizzazione. La scadenza è fissata al 28 giugno 2024. Due bandi arriveranno dalla Cciaa di Trento e da quella della Regione Toscana. Per Trento si prevede un contributo a fondo perduto fino a 3.500 euro per le micro e piccole e medie imprese per la transizione digitale e i criteri di sostenibilità Esg. Si potrà presentare domanda tra il 20 e il 25 maggio 2024.

Sulla digitalizzazione, la Cciaa della Regione Toscana ha pubblicato il bando per le micro e piccole e media imprese (Mpmi) con contributi a fondo perduto di 10mila euro. Bisogna fare in fretta perché la domanda si potrà presentare dal 6 maggio con scadenza fissata al 9 maggio.

Bando Isi Inail 2023, quando si può inviare domanda?

Numerose le altre agevolazioni e i bonus a favore delle imprese anche a raggio nazionale. Il bando Isi Inail 2023, sugli investimenti delle imprese a favore della salute e della sicurezza dei lavoratori, nonché sugli spese per trattori e attrezzature in agricoltura, prevede l’apertura delle procedure di richiesta al 15 aprile 2024.

E’ operativo il Fondo di garanzia delle piccole e medie imprese (Pmi), con copertura fino all’80 per cento. A fruirne possono essere le imprese di recente costituzione (da meno di 3 anni e start up innovative).

Aiuti per le imprese colpite dalle alluvioni in Emilia Romagna, Toscana e Marche

Per le agevolazioni e i rimborsi delle alluvioni bisogna far riferimento ai bandi di Simest. Tra quelli in vigore vi è il contributo per l’alluvione in Toscana, Marche ed Emilia Romagna (per il maltempo di maggio 2023) con agevolazioni fino al75%. La scadenza è fissata al 28 maggio 2024. Per la sola Regione Toscana sono stati fissati i criteri di presentazione delle domande di contributi per le imprese esportatrici per i danni del maltempo di novembre 2023. La domanda è partita il 9 gennaio scorso e rimarrà aperta fino all’esaurimento dei fondi.