Venti punti di distanza dall’Inter capolista sono molti e, per questo motivo, la Juventus è pronta a fare alcuni investimenti importanti in estate. Il club bianconero vuole ridurre la differenza con i nerazzurri e, inoltre, ha bisogno di rinforzi di livello perché tornerà a giocare anche le coppe europee. In attacco l’obiettivo numero uno è Mateo Retegui, attaccante del Genoa e della Nazionale. Secondo quanto riferito da Tuttosport, la Juve avrebbe anche già avuto i primi contatti con gli agenti dell’attaccante ed è determinata a chiudere la trattativa. Nel corso del prossimo calciomercato estivo, quindi, Retegui potrebbe davvero diventare un nuovo giocatore della Juventus.

Calciomercato, la Juventus si muove per Mateo Retegui: la situazione

L’edizione odierna di Tuttosport spiega come la Juventus stia facendo sul serio per portare Mateo Retegui a Torino. Il club bianconero ha già avviato i primi contatti con l’entourage dell’attaccante e nelle prossime settimane potrebbe accelerare per chiudere la trattativa. La Juve potrebbe addirittura tentare di acquistare Retegui prima dell’inizio dell’Europeo, per evitare che altre squadre possano inserirsi nella trattativa. In alternativa, il club bianconero potrebbe attendere la conclusione del torneo e acquistare l’italo-argentino subito dopo Euro 2024.

Giovane, forte fisicamente e con il fiuto del gol: Retegui ha tutte le caratteristiche che la Juventus cerca. Il classe ’99 potrebbe essere un’alternativa di livello a Vlahovic o prendere il posto del serbo nel caso in cui venisse ceduto. I due, inoltre, potrebbero anche giocare insieme come coppia d’attacco. Pur mancando di un po’ di fantasia, il tandem Retegui-Vlahovic potrebbe assicurare alla Juventus forza fisica e – soprattutto – gol.  

A prescindere da Vlahovic, la Juventus è alla ricerca di un attaccante per rinforzare la rosa della prossima stagione. In primo luogo, per avvicinarsi all’Inter, sono troppi i 20 punti di distanza in classifica, e poi anche perché il prossimo anno i bianconeri dovranno giocare moltissime partite. Con il nuovo format della Champions, a cui – salvo clamorosi imprevisti – la Juventus si qualificherà, aumenteranno le partite stagionali. Inoltre, i bianconeri sono qualificati anche al Mondiale per Club, che si giocherà nell’estate del 2025 negli Stati Uniti. Avere una rosa lunga e di livello è quindi fondamentale per essere competitivi in tutte le competizioni.

La stagione di Retegui

Nell’ultima partita di campionato (pareggiata per 1-1 contro il Frosinone) Retegui si è infortunato alla caviglia sinistra. L’attaccante avrebbe comunque saltato la prossima partita del Genoa, contro l’Hellas Verona, perché è squalificato e sfrutterà quindi questi giorni per recuperare dal suo infortunio e tornare a disposizione di Gilardino per Fiorentina-Genoa del prossimo 18 aprile.

In questa stagione l’attaccante italo-argentino ha giocato 25 partite tra campionato e Coppa Italia, riuscendo a segnare 8 gol e servendo 3 assist per i compagni. Oltre che con la maglia del Genoa, Retegui si è messo in mostra anche con la Nazionale, con cui ha segnato ben 4 gol in appena 6 presenze.