Oggi, 5 aprile 2024, in Iran si sono celebrati i funerali dei 7 pasdaran che hanno perso la vita nel raid di Israele contro Damasco nei giorni scorsi. La piazza di Teheran è gremita di folla, non solo per onorare la memoria dei soldati morti, ma anche per celebrare la giornata di “al-Quds”, un evento speciale per il mondo islamico.
Iran, folla in piazza a Teheran per i funerali dei pasdaran morti
Bagno di folla in Iran: a Teheran si sono tenuti i funerali dei sette ufficiali dei pasdaran che lunedì scorso hanno perso la vita nel tragico attentato che ha colpito la città di Damasco. Il raid – proveniente da Israele – erano diretti contro la sede del consolato iraniano.
La celebrazione ha visto la presenza di tantissime persone, anche perché nel mondo islamico oggi si festeggia in contemporanea la Giornata di al-Quds (letteralmente “Gerusalemme”, ndr. ). La Repubblica islamica, da 1979, tutti gli anni festeggia l’ultimo venerdì del mese di Ramadan. I media locali hanno rivelato che numerose manifestazioni hanno animato tutte le città del Paese.
Il leader della rivoluzione islamica del Ruhollah Khomeini, per solidarietà alla causa palestinese, ha ordinato che le tv iraniane trasmettessero in diretta i funerali degli ufficiali dei Guardiani della Rivoluzione, i pasdaran. Nel corso della cerimonia, non sono mancati slogan che inneggiavano contro lo Stato di Israele e gli Stati Uniti.
Tra le vittime che hanno perso la vita nell’attacco a Damasco, la folla ha reso omaggio al generale e comandante della Forza Quds, Mohammad Reza Zahedi, e il suo vice, Mohammad Hadi Haji Rahimi.
Funerali dei pasdaran e Giornata di al-Quds in piazza a Teheran | FOTO e VIDEO
Sui social le foto e i video della piazza di Teheran, invasa da una moltitudine di persone per rendere omaggio a i militari morti a Damasco e per celebrare la giornata di al-Quds, stanno facendo il giro dei social:
In Iran di recente è stato messo in atto un attentato terroristico che ha colpito il sud-ovest del Paese: cinque agenti di sicurezza sono morti.