Dopo un fallimento e ben cinque anni di fila trascorsi in Serie C, il Cesena ha conquistato la promozione in Serie B. Un risultato meritatissimo per la prima neopromossa della stagione 2023-2024 di calcio, che ha dominato il Girone B della terza serie italiana vincendo il testa a testa con la Torres.

Cesena, Donnarumma dopo la promozione in B: “Risultato meritato”

Il Cesena lo scorso 30 marzo 2024 ha conquistato la promozione con quattro turni d’anticipo, vincendo all’Orogel Stadium contro il Pescara. Un match deciso dalla rete di Edoardo Pierozzi, che ha punito gli abruzzesi a tre minuti dal novantesimo. Quella sera in campo è sceso anche Daniele Donnarumma, esperto centrocampista che ha dato un contributo significativo in quest’annata storica per i bianconeri.

Foto di Luigi Rega

Il Cesena ha vinto il Girone B con quattro turni d’anticipo

Donnarumma infatti ha collezionato la ventottesima presenza di questa stagione, giocando per tutta la partita. Il classe ’92, arrivato l’estate scorsa dal Cittadella, ha rilasciato un’intervista esclusiva a TAG24 spiegando le ragioni alla base di questo successo del Cesena. Intorno alla squadra forse c’era un po’ di scetticismo ma i bianconeri sono riusciti a dimostrare tutto il proprio valore dominando il Girone B e tornando finalmente nel campionato cadetto.

“Sicuramente la promozione è una grandissima soddisfazione per tutto l’ambiente. Nel corso del campionato siamo riusciti a smentire tutti, dimostrando di essere la squadra più forte. Non abbiamo concesso nulla agli avversari e la nostra costanza ci ha premiati”.

Cesena, riecco la Serie B dopo la delusione della stagione 2022-2023

Il Cesena ha conquistato ben 27 vittorie in 34 partite, ottenendo anche cinque pareggi e perdendo soltanto in due occasioni. Un ruolino di marcia impressionante, che ha avuto la meglio sul rendimento di un’agguerrita Torres che vorrà dire la propria nei play-off. I bianconeri dunque si sono tolti più di una soddisfazione dopo la delusione della scorsa stagione, conclusa al secondo posto con due soli punti di ritardo rispetto alla Reggiana.

Donnarumma ha collezionato 78 presenze in Serie B

Il Cesena successivamente si è spinto fino alle semifinali play-off, perdendo soltanto contro la futura neopromossa Lecco. I bianconeri però si sono riscattati in questa nuova stagione e per la trentatreesima volta parteciperanno al campionato di Serie B, che proprio questo fine settimana tornerà con il 32esimo turno. Anche per Donnarumma si tratta di un ritorno in cadetteria, dato che il classe ’92 ha collezionato 78 presenze in B con le maglie di Cittadella e Nocerina.

“La stagione è stata molto positiva, anche dal punto di vista personale. Potevo sicuramente segnare qualche gol in più o fornire qualche assist in più ma non posso lamentarmi. La Serie B sarà difficilissima, ci saranno tante squadre attrezzate ma vogliamo farci trovare pronti”.

Toscano ha vinto il quinto campionato di Serie C della sua carriera

La promozione del Cesena è arrivata anche nel segno di Domenico Toscano, attuale tecnico dei bianconeri che ha vinto il suo quinto campionato di Serie C. Il classe ’71 nel 2009 conquistò il titolo di Seconda Divisione con il Cosenza, ripetendosi tre anni dopo con la Ternana in Prima Divisione. Nel 2015 Toscano ottenne la promozione in Serie B con il Novara, aggiudicandosi il Girone A.

Toscano riuscì a ripetersi anche nel 2020, trionfando nel Girone C con la Reggina. Quest’anno l’allenatore calabrese, per cui è scattato il rinnovo del contratto automatico fino al 2025, ha completato l’opera vincendo per la pima volta anche il Girone B. Un apporto notevole, testimoniato anche dalle parole di Donnarumma

“Il mister ci ha dato una mentalità giusta, ci ha caricati soprattutto in quei momenti un po’ più difficili. Grazie al suo lavoro siamo riusciti a rimanere concentrati sui nostri obiettivi. Anche i tifosi ci hanno dato una mano per tutto il campionato. Sono certo che ci aiuteranno anche in Serie B”.