Sembrava un intervento di routine ad un quadro elettrico, ma per due operai si è trasformato in un incidente sul lavoro quasi mortale. A Guardiaregia, in Molise, è stato necessario l’intervento del 118 e dei Vigili del Fuoco a causa di un incendio scoppiato presso il cementificio locale.

I due operai hanno riportato un’intossicazione per il fumo respirato ed ustioni sul corpo: è stato necessario il ricovero urgente in un ospedale di Napoli. La dirigenza del cementificio ha promesso piena collaborazione con gli inquirenti.

Incendio in un’azienda a Guardiaregia, feriti due operai

L’incendio è scoppiato nel primo pomeriggio di ieri 4 aprile presso lo stabilimento Heidelberg Materials di Guardiaregia, in Molise. Vittime due operai molisani, di 55 e 60 anni, che stavano lavorando ad un quadro elettrico presso il cementificio, quando sono stati colpiti dall’improvviso svilupparsi delle fiamme.

Un loro collega è stato leggermente ferito dalla fiammata partita dal quadro elettrico ed è riuscito a chiamare i soccorsi ed i Vigili del Fuoco. Un distaccamento di Bojano è partito alla volta del cementificio, mentre la gravità delle ustioni ha reso necessario, per i 2 operai coinvolti, il trasferimento in elicottero al Centro Grandi Ustionati di Napoli.

La dinamica dell’incendio è ancora da chiarire, con i Carabinieri dell’Ispettorato del lavoro che hanno aperto le indagini. La prima ipotesi è di un cortocircuito.

I sindacati mostrano vicinanza dopo l’incidente

Gli esponenti della CGIL, CISL e UIL, con le categorie FILLEA, FILCA e FENEAL del Molise, hanno in una nota espresso la propria vicinanza nei confronti dei due operai coinvolti in quest’incidente sul lavoro, augurando loro una pronta guarigione. I sindacati hanno altresì indicato che c’è la necessità di garantire adeguate condizioni di sicurezza per i lavoratori.

L’azienda proprietaria del cementificio ha voluto, in una sua nota, mostrare di seguire con attenzione la vicenda, offrendo la propria collaborazione agli inquirenti:

L’Azienda sta seguendo l’evolversi delle condizioni dei due colleghi coinvolti nell’incidente accaduto questo pomeriggio, ai quali va tutta la nostra vicinanza, e sta ricostruendo quanto avvenuto per verificarne le cause, in piena collaborazione con le autorità intervenute.