Lo stato di salute della giovane e talentuosa cantante preoccupa i suoi affezionati fan: che malattia ha Billie Eilish e come sta davvero oggi? L’artista dalla voce melodiosa e soave in passato aveva scelto di rivelare la natura della sua patologia e di raccontare tutto sulle sue condizioni di salute, in un’intima intervista con uno dei presentatori più amati al mondo, David Letterman.
Che malattia ha Billie Eilish?
Billie Eilish è affetta dalla sindrome di Tourette. La cantante ha ricevuto la diagnosi della malattia quando aveva solo undici anni. La pop star ha confessato per la prima volta la sua condizione di salute nel 2022, durante una puntata dello show di David Letterman. Era stata ospite del fortunatissimo programma americano targato Netflix, “My Next Guest Needs No Introduction”, in cui aveva sorpreso il pubblico con la sua rivelazione shock.
La cantante di fama mondiale ha parlato di quanto sia estenuante avere la sindrome di Tourette, la difficile convivenza con i tic – notati dai fan nel corso del tempo, specie quando saliva sul palco – che consistono in una serie di movimenti incontrollati.
Una condizione che spesso mette a disagio chi ne soffre, esponendo il soggetto a reazioni indesiderate da parte della gente, tra commenti inopportuni e risate. Nella sua confessione a cuore aperto ha raccontato, felice di affrontare pubblicamente questo tema:
“Se mi riprendi abbastanza a lungo, vedrai molti tic. Quelli principali, che faccio continuamente, tutto il giorno, sono muovere l’orecchio avanti e indietro, alzare il sopracciglio e schioccare la mascella. Non li noti se stiamo parlando tranquillamente, ma per me sono davvero estenuanti”.
Poi ha aggiunto:
“Di solito la gente reagisce ridendo, perché pensa che voglia essere divertente e che il tic sia uno scherzo. Io ogni volta mi offendo terribilmente”.
Come sta oggi Billie Eilish?
Vincitrice di due premi Oscar a soli 22 anni, Billie Eilish oltre ad essere diventata un’icona nel mondo della musica, è una fonte di ispirazione per tanti giovani che si trovano ad affrontare problemi legati alla sua stessa condizione.
La cantante, in diverse occasioni, si è esposta pubblicamente per raccontare le difficoltà comportate dalla convivenza con la sindrome di Tourette. Billie oggi sta bene e continua a lavorare nella musica, tra tour di concerti e pubblicazione di album, per la gioia dei suoi fan. La malattia non ha fermato il suo successo ed è la riprova che questa non abbia rappresentato un freno.
Come dichiarato più volte dall’artista, i movimenti incontrollati non compaiono mentre canta e quando fa equitazione, un’altra delle sue passioni.
Negli ultimi giorni Bilie Eilish ha fatto parlare molto di sé , insieme e Steve Wonder e tanti altri artisti, perché ha scelto di intraprendere una battaglia contro l’uso smodato delle intelligenze artificiali nella musica: scopri qui tutti i dettagli.