Accuse destinate a inasprire i rapporti tra India e Pakistan in un momento difficile per i due Paesi. Il Governo indiano è accusato da Islamabad di aver assassinato persone in Pakistan nel corso di alcune missioni antiterroristiche al confine. Lo hanno riferito al ‘Guardian’ agenti dei servizi segreti indiani e pakistani.
Cosa è successo tra India e Pakistan
Accuse che arrivano anche da attivisti presenti in Usa e in Canada quelle rivolte nei confronti degli 007 indiani che avrebbero portato avanti stragi ai danni di alcuni cittadini pakistani. Le nuove accuse riguardano quasi 20 omicidi dal 2020. Sono stati presi di mira i separatisti sikh del movimento Khalistan, le operazioni sono state condotte anche in Occidente. Si pensa che gli 007 indiani abbiano arruolato tra le loro fila anche miliziani islamisti per eliminare alcuni obiettivi.
L’ispirazione al Mossad e al Kgb
Uno degli ufficiali pakistani che ha denunciato la vicenda ha detto che l’India ha tratto ispirazione dalle intelligence come il Mossad israeliano e il KGB russo. La denuncia da parte di Islamabad arriva in un momento in cui entrambi i Paesi vivono una fase politica turbolenta: l’India andrà presto al voto mentre in Pakistan è stato di recente condannato il leader dell’opposizione.