Tra gli investimenti più sicuri e preferiti dai risparmiatori italiani ci sono i prodotti del risparmio postale: Buono fruttifero postale e Libretto di risparmio.

Nell’attuale scenario macroeconomico gli investimenti offerti da Poste Italiane SpA rappresentano una soluzione sicura, conveniente ed affidabile per i risparmiatori, che sono alla ricerca di strumenti in grado di assolvere a due categorie di bisogni.

Il primo è quello di beneficiare della sicurezza dei rendimenti, il secondo bisogno ricercato è quello di tutela e di proteggere i risparmi dall’inflazione. Tenendo conto di queste due esigenze dei risparmiatori che il gruppo postale offre una gamma di prodotti di investimento sicuri e convenienti. Buoni fruttiferi postali e libretto di risparmio postale sono soluzioni di investimento che un interessante rendimento.

Buono fruttifero postale e Libretto di risparmio postale: perché sono strumenti sicuri?

Tra gli investimenti più sicuri da detenere nel proprio portafoglio ci sono i prodotti finanziari offerti dal gruppo postale: i buoni fruttiferi ed i libretti di risparmio postale. In un contesto e scenario macroeconomico caratterizzato da forte instabilità e dalle tensioni geopolitiche, i risparmiatori sono sempre di più alla ricerca di prodotti finanziari sicuri.

Sono chiamati investimenti sicuri in quanto tali prodotti offrono un rendimento, consentono di far fruttare una certa somma di denaro e aiutano a proteggere il patrimonio. Si tratta di asset che offrono una maggiore stabilità rispetto ad altre tipologie di investimenti, tra cui i titoli azionari. Essendo prodotti di gestione del risparmio a basso rischio, i buoni fruttiferi ed i libretti di gestione del risparmio postale sono prodotti a basso rendimento, anche se offrono un maggiore livello di stabilità.

Libretto postale: un “salvadanaio” dove custodire i propri risparmi

Tra i migliori prodotti di investimento c’è il libretto postale, un “salvadanaio” dove poter custodire i propri soldi e ottenere un rendimento basso. Poste Italiane offre la possibilità di sottoscrivere differenti tipologie di libretto postale, che consentono di maturare un rendimento sulla somma depositata.

Tra i punti di forza di questo strumento di risparmio ci sono: la sicurezza del deposito e i bassi costi di gestione. L’intera somma che viene depositata sul libretto beneficia della garanzia statale. Tra i punti di debolezza del libretto postale c’è l’esigua remunerazione sulla somma depositata e la tassazione al 26% rispetto al prelievo fiscale del 12,5% offerto dai BTp e dai titoli statali.

Oltre al libretto “fisico”, con la digitalizzazione il gruppo postale offre ai risparmiatori la possibilità di sottoscrivere un libretto postale dematerializzato. I risparmiatori che desiderano aprire un libretto postale possono scegliere tra differenti tipologie di prodotti: dal libretto ordinario al libretto dedicato ai minori, dal libretto giudiziario al libretto smart.

La migliore offerta da valutare è l’offerta Supersmart Premium 366 giorni, che rappresenta una soluzione interessante per chi punta a introdurre nuova liquidità. Questa proposta ha una durata pari a 366 giorni ed offre un tasso di interesse del 3,5% a scadenza. La nuova liquidità può provenire da assegni bancari, bonifici, accredito di cedolini pensionistici Inps e bonifici bancari.

Altra interessante offerta attualmente attivabile è l’offerta Supersmart Pensione 364 giorni, che offre un tasso lordo a scadenza pari a 3,5 punti percentuali. Questa promozione è dedicata a tutti coloro che abbiano ricevuto almeno un accredito dell’assegno pensionistico INPS.

Buoni fruttiferi postali

Altra soluzione di investimento su cui puntare è il Buono fruttifero postale, un prodotto di gestione del risparmio che permette di ottenere un interessante rendimento. Si tratta di strumenti sicuri, affidabili e convenienti, che beneficiano della garanzia statale. Tali buoni non prevedono l’applicazione di alcun costo o commissione per il rimborso, per l’apertura e per la gestione.

Tra i principali vantaggi da valutare con attenzione c’è la possibilità di beneficiare del prelievo fiscale pari a 12,5 punti percentuali e dell’esenzione dal pagamento dell’imposta di successione. Ci sono tantissime tipologie di buoni fruttiferi postali da valutare buono ordinario, buono 3×4, buono 3×2, buono 4 anni plus, buono rinnova, buono risparmio sostenibile e tantissime altre tipologie attivabili in ufficio postale o sul web.