Il candidato del partito Dem a Van, nel sud-est della Turchia, Abdullah Zeydan, ha vinto le elezioni amministrative del 31 marzo 2024 con il 55,48 per cento dei voti. Nonostante ciò, il Consiglio elettorale provinciale ha concesso il mandato del sindaco ad Abulahat Arvas, del partito al governo Akp, che si era classificato secondo alle urne. Dopo giorni di proteste, il Consiglio ha ripristinato il diritto del candidato filo-curdo di ricoprire la carica di sindaco.
Il Consiglio elettorale della Turchia concede il diritto di ricoprire la carica di sindaco al candidato filo-curdo eletto
Le elezioni amministrative in Turchia del 31 marzo 2024 hanno rappresentato un duro colpo per il partito del presidente Erdogan, l’AKP. Il partito ha perso il controllo dell’amministrazione di diverse città, mentre l‘opposizione ha ottenuto un maggiore sostegno dagli elettori, diventando così il primo partito a livello nazionale. Il partito filo-curdo, invece, ha aumentato il suo consenso rispetto al 2019.
Il principale partito all’opposizione di sinistra, il CHP, ha conquistato la maggior parte delle città dell’ovest e del centro. Il partito Dem, invece, ha ottenuto un grande successo nelle città del sud-est della Turchia, inclusa Van. In particolare, in questa città ha vinto anche tutte le municipalità.
La revoca e le proteste
Il candidato del Dem, Abdullah Zeydan, ha ottenuto una vittoria schiacciante con il 55,48 per cento dei voti, mentre il suo avversario candidato dell’AKP ha ottenuto il 27,15 per cento. Tuttavia, nonostante il risultato elettorale, il Consiglio elettorale ha ceduto il mandato del sindaco al candidato dell’Akp a causa di una precedente sentenza.
Zeydan, eletto deputato di Hakkari con l’Hdp alle elezioni del 2015, era stato arrestato nel 2016. Condannato a 5 anni di carcere per “favoreggiamento a un’organizzazione terroristica” e a 3 anni, 1 mese e 15 giorni di carcere per “propaganda a favore di un’organizzazione terroristica”, ha visto la sua pena detentiva annullata dalla Corte Suprema d’Appello. È stato rilasciato nel 2022.
Il partito DEM ha indetto una protesta per opporsi alla decisione del Consiglio. Durante le manifestazioni, sono state arrestate oltre 300 persone per aver manifestato “senza autorizzazione” a Van. Il Consiglio elettorale ha deciso di conferire l’incarico del sindaco ad Zeydan. Il partito Dem ha accolto con favore la decisione:
A seguito della resistenza del popolo curdo, dei nostri amici e dell’opinione pubblica democratica, è stato deciso di conferire il certificato di elezione alla nostra municipalità metropolitana di Van.