La pasta è il piatto nazionale per eccellenza. Facile da preparare e versatile, è la pietanza più diffusa nel nostro Paese e molto apprezzata anche all’estero. Ricca di carboidrati, non è sempre la scelta più opportuna, soprattutto quando si vuole perdere peso. Un’alternativa sana e gustosa sono gli spaghetti di zucchine. Freschi e consistenti, si abbinano a una grande quantità di condimenti che ne esaltano il sapore, permettendo di assumere molte meno calorie rispetto al classico primo piatto a base di grano.
Cosa cucinare in alternativa alla pasta?
Le alternative alla pasta sono molte e tutte valide per portare in tavola un primo piatto gustoso. I cereali a disposizione infatti sono vari, dal kamut all’orzo, dal riso al miglio, ognuno con specifiche proprietà nutrizionali ed effetti benefici sul nostro organismo. Variare gli alimenti è comunque una scelta opportuna, indipendentemente dal fatto che siate celiaci e che quindi l’esclusione del glutine sia una strada obbligata.
Con l’arrivo della primavera, la voglia di freschezza nel piatto aumenta, oltre alla necessità avvertita da molti di cibi sani, facilmente digeribili e utili nella perdita di peso in vista dell’estate e della fatidica prova costume. Tutte queste velleità possono essere soddisfatte dall’utilizzo di un ingrediente semplice e dal gusto delicato, che ben si sposa con una grande varietà di condimenti: la zucchina.
Grazie a una modalità di taglio particolare di questo ortaggio, infatti, possiamo portarlo in tavola in un modo inedito e originale, perfetto sostituto della pasta. Realizzare gli spaghetti di zucchine infatti è molto facile, basta procurarsi gli strumenti adatti e il gioco è fatto.
Spaghetti di zucchine: come realizzarli
In commercio, esistono almeno due utensili perfetti per ottenere da una semplice zucchina dei veri e propri spaghetti. Il primo assomiglia a un grande temperino, in cui va inserito l’ortaggio. Proprio come accade per una matita, girandolo si ottengono delle lunghe striscioline, utilizzabili come primo piatto al pari della pasta.
Un altro arnese utile allo scopo è lo spiralizzatore, utensile più sofisticato rispetto al temperino e acquistabile in diversi formati, sia manuale che elettrico. Il risultato è quello che più si avvicina agli spaghetti, ma si può anche regolare la dimensione del taglio in modo da ottenere formati diversi di “pasta” vegetale.
Se volete sperimentare ricette con gli spaghetti di zucchine e non avete a portata di mano uno strumento per realizzarli, potete sempre armarvi di pazienza e di un coltello dalla lama affilata e crearli da soli. In questo caso, procuratevi delle zucchine grandi e sode, lavatele, asciugatele bene e privatele delle estremità.
Adesso affettatele in lunghezza, ottenendo delle fette di circa 4 mm di spessore, dopodiché procedete a tagliarle ulteriormente a striscioline della grandezza desiderata. L’importante è che ogni strisciolina risulti della stessa lunghezza della zucchina.
Spaghetti di zucchine: come cucinarli
Per assicurare la giusta consistenza agli spaghetti di zucchine e renderli in tutto simili a quelli di grano, bisogna appena scottarli usando qualche accortezza. In primo luogo, dovete munirvi di una padella antiaderente molto ampia, in modo da poterli cucinare evitando che si ammassino o si attacchino tra di loro.
Lasciate riscaldare la padella sul fuoco e nel frattempo condite in una ciotola gli spaghetti di zucchine con olio e sale. Quando la padella sarà ben calda, versate gli spaghetti e disponeteli in maniera uniforme su tutta la superficie, aiutandovi con un mestolo di legno avendo cura di non romperli. Lasciateli scottare per circa 8/10 minuti a fiamma media, spadellando ogni tanto. A fine cottura, aggiungete un filo d’olio a crudo se risultano troppo asciutti.
Ora è arrivato il momento di condirli come più vi piace. Potete scegliere condimenti semplici come pomodorini appassiti in padella insieme ad aglio e spezie, oppure aggiunti a crudo con bocconcini di mozzarella o salmone affumicato.
Anche una dadolata di tonno spolverata di prezzemolo tritato sarà una scelta gustosa, mentre otterrete un risultato filante se li ripasserete con parmigiano o formaggi freschi, come crescenza o stracchino. Una proposta molto fresca e adatta all’estate è servirli con crema di avocado e gamberetti, insaporiti da una grattugiata di scorza di limone. Insomma, largo alla fantasia e al gusto!
Qui potete trovare tante proposte per insalate sane e gustose.