Saltburn è un film gotico, perverso, che parla di sesso e desiderio, con sfumature thriller. L’opera, di Emerald Fennell, uscita da poco su Amazon Prime è ambientata nel 2006, e ha come protagonista Oliver Quick, interpretato da Barry Keoghan, che frequenta il primo anno dell’Università di Oxford. Oliver appartiene ad una famiglia piccolo borghese e, grazie ad una borsa di studio, riesce ad entrare alla Oxford University, suo grande sogno. Cerca di frasi strada tra i suoi compagni appartenenti all’aristocrazia inglese e fa amicizia con Felix Catton, interpretato da Jacob Elordi, che lo affascina quasi in modo perverso, grazie alla sua bellezza e gentilezza.

Saltburn, la trama e i protagonisti: chi è Felix? Chi è Oliver?

Felix è un ragazzo amato da tutti, benestante, molto popolare, gentile e altruista. Aiuta Oliver ad ambientarsi e lo fa entrare nel gruppo di amici, fa in modo che si possa divertire al meglio, nonostante lo snobismo che caratterizza molto i ragazzi dell’aristocrazia. Oliver ha un passato molto travagliato e dopo la morte del padre tossicodipendente, viene invitato da Felix a trascorrere l’estate nella loro tenuta estiva con la sua famiglia, nella maestosa Saltburn.

La famiglia di Felix e la narrazione del film

A Saltburn, Oliver viene a conoscenza della famiglia di Felix: James e Lady Elspeth, della sorella Venetia e della vera vita dell’aristocrazia inglese. Maggiordomi, letti medievali, ornamenti, ozio ma anche tanti segreti. Entra così a far parte di un mondo di perversioni, e angoscia, che sono parte della narrazione del film. Oliver, un po’ spaesato, cerca di farci l’abitudine e di adattarsi ad una vita fatta di ozio.

Il potere del sesso, delle bugie, e una incredibile rivincita

Cresce sempre di più il suo desiderio nei confronti di Felix, passione perversa nei confronti dell’amico, suo oggetto del desiderio, ma mai ricambiata. In questo suo cammino verso il desiderio, Oliver capisce però che non vuole solo quello, vuole una rivincita sociale perché è entrato a far parte di una classe che ha sempre avuto tutto, senza però dare nulla in cambio, il contrario della sua classe piccolo borghese. Questa rivincita infatti la otterrà tramite il potere del sesso, e delle bugie.

Il tema della pellicola

Oliver, così, passa dall’essere un personaggio timido, e buono, a diventare una sorta di eroe negativo, maniacale e spietato, di cui viene scoperta tutta la verità sulla sua vita. Tra ossessione, sesso e omicidio, questo dramma gotico vuole coinvolgere e divertire lo spettatore, facendolo riflettere su quanto l’uomo possa essere spietato e maniacale nel raggiungere i propri desideri. E’ una pellicola che parla della meschinità dell’uomo, ma anche sulle discriminazioni sociali