Marie Therese Mukamatsindo e Liliane Murekatete, rispettivamente suocera e moglie del parlamentare Aboubakar Soumahoro, sono state rinviate a giudizio. A processo anche due cognati del deputato di Alleanza Verdi Sinistra, ora nel gruppo misto: Michel Rukundo e Alime Mutesi.

Lo ha stabilito oggi, 4 aprile 2024, il gup di Latina. Il giudice ha così ha accolto la richiesta dei pm che contestano agli indagati vari reati, nell’ambito dell’inchiesta sulle cooperative coinvolte nella gestione di richiedenti asilo e di minori non accompagnati.

Rinviati a giudizio moglie, suocera e cognati del deputato Aboubakar Soumahoro

Nel mirino degli investigatori i fondi, erogati e destinati all’accoglienza dei migranti, che invece sarebbero stati utilizzati dagli indagati per spese personali.

Con le cifre ricevute avrebbero dovuto garantire alloggi accoglienti e pasti ai richiedenti asilo; mentre le indagini condotte dalla Guardia di Finanza e dalla Procura di Latina avrebbero dimostrato come, in realtà, siano serviti a pagare abiti, ristoranti, viaggi, mobili e centri di bellezza.

Per questo motivo, nei mesi scorsi, il gip aveva anche disposto il sequestro per circa due milioni di euro.

Le accuse contestate a vario titolo, e a seconda delle posizioni, sono di frode in pubbliche forniture, bancarotta fraudolenta patrimoniale (per distrazione) e autoriciclaggio.

Il processo a giugno

Il processo si aprirà il prossimo 11 giugno a Latina. Lo scorso ottobre sia Liliane Murekatete che sua madre sono state poste agli arresti domiciliari.

La donna, soprannominata “Lady Gucci” in quanto appassionata di alta moda, si è sempre proclamata innocente.