Volete realizzare una torta alta e sofficissima? Ecco a voi tanti consigli utili e la ricetta della chiffon cake, un dolce tipico della gastronomia americana dalla consistenza morbida e avvolgente, famoso per le sue dimensioni, che spiccano in altezza. Seguite i nostri suggerimenti e otterrete anche voi un risultato sorprendente, da glassare a piacimento e ideale per feste di compleanno o merende super gustose.
Come far venire la torta alta? Ecco tutti i consigli per un risultato sorprendente
Ottenere una torta alta e soffice è il sogno di chiunque voglia preparare un dolce buono da mangiare e bello da vedere. Non sempre però questa aspirazione si tramuta in realtà, poiché capita spesso che qualcosa nella realizzazione della ricetta vada storto e la nostra torta non sia proprio come ce l’eravamo immaginata.
Uno dei principali motivi per cui le torte si sgonfiano dopo la cottura risiede nella composizione dell’impasto: se la sua consistenza non è abbastanza solida, finisce che il dolce “collassa” appena lo portiamo a una temperatura diversa da quella del forno, perdendo così il sostegno dell’aria e del vapore prodotti durante la cottura.
La poca solidità può dipendere dal fatto che ancora non è del tutto cotta oppure abbiamo sbagliato qualcosa nel dosare i vari ingredienti. Se poi il risultato è quello di una torta sbilenca, più alta in un punto e più bassa in un altro, forse non abbiamo mescolato a sufficienza il lievito nell’impasto.
Alcuni trucchi a cui possiamo ricorrere per avere una torta alta sono utilizzare gli ingredienti freschi, come uova, latte, burro o yogurt, a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione. Questo significa che vanno tolti almeno un’ora prima dal frigo.
Un altro consiglio è quello di setacciare gli ingredienti secchi, come farina, lievito, cacao amaro, amido di mais, in modo che non vadano a creare grumi e si mescolino alla perfezione, così da avere un composto omogeneo e areato, amico della sofficità e dello spessore.
Se la vostra ricetta prevede di montare le uova con lo zucchero, questa operazione deve richiedere almeno 10 minuti se volete ottenere una torta delle giuste dimensioni. Un altro trucco per ottenere una torta che non si sgonfia è quello di utilizzare un forno statico e di non aprire mai lo sportello prima che siano passati 30 minuti.
Dopo aver elencato tutti i consigli per realizzare una torta alta e soffice, eccovi una ricetta perfetta per mettervi alla prova: la chiffon cake, tipica ciambella americana così morbida da ricordare la leggerezza di una nuvola di chiffon!
Qui puoi trovare la ricetta di una torta gustosa al tè matcha.
Chiffon cake: ricetta originale americana
Ingredienti
- 300 gr farina 00
- 300 gr zucchero semolato
- 130 ml olio di semi di girasole
- 6 uova
- Una bustina di lievito per dolci
- Un cucchiaino di cremor tartaro
- Un cucchiaino di estratto di vaniglia in polvere
Preparazione
In una ciotola setaccia farina, lievito e zucchero. Dividi i tuorli dagli albumi e riponi questi ultimi in frigo, dove dovranno restare per almeno un’ora (in alternativa 10 minuti in frigorifero). Amalgama i tuorli con l’olio, 100 ml di acqua e l’olio di semi di girasole. Adesso unisci il composto con i tuorli agli ingredienti secchi ed amalgama fino ad ottenere un risultato omogeneo e spumoso.
Passa a montare i tuorli con la frusta elettrica, aggiungendo anche il cremor tartaro, fino a quando la consistenza sarà a neve ferma. Con l’aiuto di una spatola, incorpora un po’ alla volta gli albumi montati a neve al composto precedente, con un movimento lento dal basso verso l’alto, in modo da non smontare gli albumi.
Quando il composto sarà perfettamente omogeneo, puoi versarlo nello stampo. In commercio, esiste quello apposito per chiffon cake, dotato di piedini utili per girare la torta una volta cotta. In alternativa, andrà benissimo anche un classico stampo per ciambellone purché sia in metallo leggero, dai bordi alti 15 cm e dal diametro di 24. Non dovrai assolutamente imburrare lo stampo prima di versare il composto.
Cuoci la torta in forno statico preriscaldato a 160° per circa 50 minuti. Passato questo tempo, fai la prova stecchino per assicurati che la torta sia ben cotta al suo interno. Una volta fuori dal forno, attendi 10 minuti, poi capovolgi la torta su una gratella per dolci e attendi 5/6 ore. Se hai lo stampo per chiffon cake, alza i piedini in modo che si crei uno spazio tra la superficie della torta e il piano da lavoro.
Se hai utilizzato uno stampo da ciambellone, crea uno spazio vuoto, magari utilizzando dei tappi di sughero al posto dei piedini. Passato il tempo, la torta dovrebbe staccarsi autonomamente, altrimenti aiutati con un coltello a staccala delicatamente dai bordi con l’aiuto di un coltello.
Spolvera la superficie con dello zucchero a velo, altrimenti puoi glassarla a piacimento.
Qui puoi trovare la ricetta di una torta facilissima con soli due ingredienti.