Manca sempre meno al 25 aprile 2024 e anche quest’anno come i precedenti saranno tante le opportunità per visitare i principali musei italiani completamente gratis in occasione della festa.
Il ponte per la festività della Liberazione Nazionale anche quest’anno permette di organizzare gite al di fuori della propria città.
Gli appassionati delle città d’arte avranno così modo di visitare molti siti di interesse storico e culturale in maniera gratuita.
Anche quest’anno dunque il Ministero della Cultura confermerà quanto proposto nel 2023 con l’apertura straordinaria di parchi e musei. L’obiettivo è ancora una volta quello di sostenere la cultura e il patrimonio storico in una giornata così importante per l’identità nazionale come quella della Liberazione.
Ecco quindi un elenco dei principali musei che aderiscono all’iniziativa, ricordando che l’elenco completo sarà consultabile nei prossimi giorni sul sito del Ministero della Cultura.
25 aprile 2024 musei gratis: le opportunità a Torino
Torino organizza un vero e proprio tour dei più importanti palazzi storici della città. Il percorso, accessibile anche ai portatori di disabilità motoria, permetterà di visitare alcuni luoghi istituzionali che straordinariamente apriranno le porte ai visitatori.
Si parte da Palazzo Civico per poi raggiungere i Musei Reali e successivamente attraversare i locali della Prefettura e della Città metropolitana di Torino. Infine il tour terminerà con la visita degli Archivio di Stato e del al museo storico, dei saloni juvarriani e della biblioteca antica.
L’intera iniziativa è organizzata dall’amministrazione locale e vede l’impegno di numerosi volontari e studenti come guide.
La partecipazione è totalmente gratuita ma è necessaria la prenotazione. I visitatori saranno suddivisi in piccoli gruppi con partenza del tour in maniera scaglionata ogni 15 minuti dalle 14:30 alle 17:30.
L’iniziativa sarà poi replicata il 2 giugno e il 4 novembre.
I musei gratis a Roma per la Liberazione Nazionale
All’apertura gratuita del 25 aprile aderisce anche il parco archeologico del Colosseo. L’itinerario permetterà di visitare in un unico tour sia l’anfiteatro Flavio, che il Foro Imperiale e i ritrovamenti storici siti sul Palatino.
Per motivi di salvaguardia del patrimonio e di contingentamento non sarà possibile invece accedere ai settori dell’arena e degli ipogei al Colosseo, alle Uccelliere Farnese, ai siti SUPER del Foro Romano-Palatino (Curia Iulia, Casa di Augusto, Santa Maria Antiqua, Aula Isiaca con Loggia Mattei, Museo Palatino) e alle sale espositive della Domus Tiberiana.
Anche Pompei, Milano e Firenze apriranno gratuitamente i musei
A Pompei ed Ercolano si potranno ammirare i musei e gli scavi in forma completamente gratuita con apertura al pubblico dalle ore 9:00 alle 19:00. Sarà quindi un’opportunità imperdibile per visitare l’intero parco archeologico di Pompei comprendendo anche Villa Regina a Boscoreale, Villa di Poppea – Oplontis, Villa Arianna, Villa San Marco e il Museo di Stabia.
Milano invece lascerà le porte aperte a molti palazzi civici e musei cittadini per un 25 aprile all’insegna del sostegno alla cultura. Tra essi troviamo ad esempio Palazzo Reale e Padiglione d’Arte Contemporanea (PAC) che saranno visitabili dalle ore 10:00 alle 19.30, il Museo delle culture (Mudec), aperto invece dalle 9.30 alle 19.30, il Museo del Castello Sforzesco con accesso dalle 9:30 alle 17:30 e le sale espositive del museo del Novecento dalle 9:30 alle 19:30.
Gli abitanti di Firenze e i tanti turisti del capoluogo toscano avranno invece l’opportunità di recarsi gratuitamente alla Galleria dell’Accademia, agli Uffizi, ai musei di Palazzo Pitti, al Giardino di Boboli, oltre a poter visitare le Cappelle Medicee, il Museo Nazionale del Bargello e il Museo di Palazzo Davanzati.
I musei gratuiti del Veneto
Il museo archeologico nazionale di Verona resterà aperto durante la festa della Liberazione d’Italia. Sarà possibile accedere in maniera totalmente gratuita durante i consueti orari, vale a dire dalle ore 10 alle 18.
A Caorle, nella provincia di Venezia, sarà straordinariamente aperto il Museo archeologico del mare. L’ingresso è completamente gratuito e permetterà di visitare anche la mostra radiotelegrafica temporanea “IY3MR MARCONI ROOM”, che sarà allestita in occasione del 150esimo anniversario della nascita di Guglielmo Marconi e inaugurata il 24 aprile.