ATP Estoril 2024, Musetti out al primo turno: vince Borges Continua il tour internazionale dei tennisti italiani in giro per il mondo questa settimana. C’è chi gioca in Africa a Marrakech come Fognini, Sonego e Berrettini, chi in America come Darderi e chi in Europa come Lorenzo Musetti. Il classe 2002 è impegnato nel torneo ATP 250 di Estoril e oggi ha giocato la sua prima partita contro Nuno Borges, tennista che poche settimane fa ha battuto Berrettini in finale a Phoenix. A vincere alla fine è il portoghese Borges, che in due set (7-6, 6-3) liquida la pratica Musetti in un’ora e 37 minuti di gioco.

Di seguito il racconto della sfida, con Musetti che nel primo set ha avuto anche due set point non sfruttati, mentre una partenza deficitaria nel secondo non gli ha consentito di riuscire a rimontare e battere Borges.

ATP Estoril, Musetti out: vince Borges

Dopo la straordinaria vittoria di mercoledì di Fabio Fognini e quella precedente di Matteo Berrettini su tutti, nella giornata di giovedì è sceso in campo Lorenzo Musetti, numero 24 del ranking ATP, che ha sfidato Nuno Borges, numero 62. A vincere alla fine è stato Nuno Borges in due set. Dopo un primo set tiratissimo e vinto al tie break per 7-6 in un’ora, il portoghese ha vinto il secondo per 6-3 in un’ora e 37 minuti di gioco. Musetti lascia dunque il torneo al suo primo match.

Il primo set

Passando alla cronaca del match, nel primo set Musetti comincia benissimo al servizio, vincendo i primi turni di battuta concedendo zero punti all’avversario. Nel quarto gioco arriva un possibile punto di svolta del set, con Musetti che si procura la prima palla break del match sul 30-40 e sale sull’1-3. Borges però reagisce, va subito 15-40 nel gioco successivo, ma Musetti è bravo ad annullare le due palle break. Non può nulla però sulla terza ai vantaggi, con la sfida che torna “on serve”.

Musetti salva anche una palla break nel settimo gioco e da lì cresce le proprie prestazioni al servizio. Nel dodicesimo game è l’italiano ad andare a set point portandosi sul 15-40, ma Borges li annulla entrambi e torna 40-40, riuscendo poi a vincere il game. Si va al tie break, vinto dal portoghese per 7-4 in un’ora e un minuto.

Il secondo set

Nel secondo set Musetti accusa il colpo e per tre games consecutivi non vince un punto. Prima Borges al servizio tiene a zero, poi il portoghese strappa il break a 0 nel secondo gioco e vince il terzo ancora a 0. 3-0 e Musetti praticamente al momento fuori dal match. Da lì però l’italiano cresce al servizio e torna in partita. Nel settimo game si procura una palla break sul 30-40 ma Borges l’annulla. Il portoghese cresce ancora e con personalità e qualità vince il proprio turno di battuta e sale 5-2. Musetti tiene il servizio, ma Borges nel game successivo chiude a 15 e chiude per 7-6, 6-3, in un’ora e 37 minuti di gioco.