Chi è Emanuele Orsini? Si tratta del nuovo presidente di Confindustria designato oggi, giovedì 4 aprile 2024.
Orsini nella votazione del consiglio generale ha ottenuto 147 pareri favorevoli a fronte dei 173 presenti. 14 membri aventi diritto al voto erano assenti, mentre si sono registrate 9 schede bianche e 17 nulle. Ciò ha quindi permesso di ottenere l’investitura quale presidente designato.
L’elezione avverrà realmente il prossimo 23 maggio con il voto dell’assemblea dell’associazione degli industriali, ma si tratta di una pura formalità dopo il ritiro della candidatura del suo sfidante Edoardo Garrone.
Chi è Emanuele Orsini: la formazione scolastica e il ruolo fondamentale nell’azienda di famiglia
Emanuele Orsini è nato a Sassuolo, in provincia di Modena il 29 agosto del 1973. Tutta la famiglia ha una forte vocazione imprenditoriale.
Il padre Carlo nel 1978 ha infatti aperto la Sistem Costruzioni, azienda nel tempo diventata leader nel settore dell’edilizia in legno. Fu una vera e propria intuizione lungimirante in quanto all’epoca questo tipo di industria non era sviluppato.
La scommessa però diede presto i suoi frutti con un’esponenziale crescita dell’azienda e la sua attività di realizzazione di strutture civili in legno come ad esempio ponti, scuole, edifici industriali e residenziali.
Emanuele è sempre stato affascinato dall’abilità imprenditoriale del padre tanto da volerne ripercorrere le orme.
Una volta conseguito il diploma di maturità al Liceo Scientifico, decide di iscriversi alla Facoltà di Giurisprudenza. Tuttavia un anno più tardi, nel 1992, abbandona la formazione accademica per entrare a lavorare a tempo pieno nell’azienda di famiglia.
Qui impara ogni fase dell’attività produttiva e si appassiona in particolar modo al settore vendita e partnership.
L’esperienza accumulata negli anni lo porta a rivestire, nel 2014, l’incarico di amministratore delegato di Sistem Costruzioni su iniziativa diretta del padre, nonostante alcune diverse divergenze decisionali tra i due.
Emanuele Orsini ha portato l’azienda ad intraprendere un notevole passo nel modernità, contribuendo in maniera attiva nel trasformare la Sistem Costruzioni in una realtà leader mondiale. Da citare ad esempio i lavori eseguiti per la ricostruzione degli edifici abbattuti dal terremoto nelle zone di Emilia Romagna, Abruzzo e Marche, ma anche la realizzazione di alcuni padiglioni per l’Expo di Milano, come Palazzo Italia e il settore dedicato al Marocco.
Oggi Sistem Costruzioni è a capo di altre 15 realtà imprenditoriali tra cui Maranello Village, ampio complesso dedicato alla Ferrari, e la Tino Prosciutti Spa, azienda leader nella produzione di salumi rilevata nel 2020 dopo la scomparsa del suocero.
L’impero gestito da Emanuele Orsini oggi fattura complessivamente 110 milioni all’anno.
Gli incarichi in Confindustria fino alla nomina di presidente
Nell’aprile del 2013 Orsini ottiene il ruolo di vicepresidente di Unicredit Leasing, società del gruppo UniCredit, per poi ricoprire la carica di presidente nel periodo dal maggio del 2018 allo stesso mese del 2020.
Dal 2013 assume il ruolo di presidente di Assolegno, mentre nel febbraio del 2017 è presidente di Federlegnoarredo, la Federazione italiana delle industrie del legno, del sughero, del mobile e dell’arredamento.
Nel 2015 diventa membro della Giunta di Confindustria Modena, assumendo la gestione e controllo della sua Sezione Varie. Nel 2016 Orsini viene eletto membro del Gruppo tecnico Industria e Ambiente.
Dal 2017 entra a far parte di Confindustria. Nel triennio fino al 2020 è un componente del Consiglio Generale di Confindustria Nazionale e membro del Gruppo Tecnico per l’Internazionalizzazione della stessa Confederazione.
Nel maggio 2020 arriva la nomina a Vicepresidente di Confindustria Nazionale con delega al Credito, alla Finanza e al Fisco.
Nei successivi quattro anni ha un ruolo determinante nella coesione interna della Confederazione. Proprio grazie a queste caratteristiche il consiglio ha deciso di nominarlo quale presidente designato alla successione di Carlo Bonomi.
Vita privata
Emanuele Orsini ha tre figli: Valentina, avuta dal precedente matrimonio con Roberta Montorsi, Vittorio e Celeste avuti con l’attuale moglie Claudia Fiandri.
Ha una grande passione per lo sport ed in particolar modo per la Formula uno ed è anche un amante della natura e delle passeggiate in bicicletta.