Il gatto è un animale enigmatico e riservato. A differenza del cane, affettuoso ed estroverso, il felino dimostra l’amore a suo modo e non sempre è facile capire la portata del suo attaccamento all’umano di riferimento. Esistono però tutta una serie di segnali per comprendere la sua sfera emotiva e quanto si sia affezionato al padrone. Scopriamoli insieme.
Come capire se il mio gatto mi vuole bene?
Comprendere la portata dell’amore di un gatto è un’attitudine che richiede pazienza e osservazione. In primo luogo, bisogna conoscere profondamente la natura di questo splendido animale, apprezzato sin dall’antichità per la sua bellezza e la sua indole altera.
Apparentemente indifferente a quanto lo circonda, il felino è in realtà un animale territoriale, molto geloso dei suoi spazi e anche delle persone a cui è affezionato. Di natura crepuscolare, ama farsi lunghi sonnellini durante la giornata e non gradisce essere disturbato, anche quando si dedica alla pulizia del suo pelo, operazione a cui dedica tanto tempo in maniera molto puntigliosa.
Il momento del pranzo è per lui un appuntamento fondamentale e guai a ritardare, pena la sinfonia prolungata e stridula del suo miagolio di disappunto. In molti pensano che il gatto si affezioni solo perché ricompensato con il cibo. In realtà, dargli da mangiare è un modo per prendersi cura di lui e dimostrarsi affidabili, elementi importanti per la sua stabilità emotiva e la sua salute.
Nel mondo animale, gli esemplari di tutte le specie da sempre cercano protezione e anche se il gatto è un animale molto autonomo e solitario, necessita di un gruppo di appartenenza. Basti pensare ai felini randagi: scorrazzano da soli in cerca di cibo per poi ritrovarsi in gruppo alla sera, dando vita a delle colonie anche molto numerose. Questo mette in luce quanto siano capaci di creare forti vincoli affettivi con altri animali e con gli umani.
Lasciarlo da solo non è un problema, ma state certi che la sua serenità consiste nel ritorno del padrone, abitudine imprenscindibile per determinare l’attaccamento. Dunque, anche se sembra distaccato e sprezzante, il gatto sa essere molto affettuoso e partecipe della vita della famiglia. Animale molto sensibile, sa fiutare lo stato emotivo di coloro che gli vivono intorno e si comporta di conseguenza, rimanendo accanto per esempio a chi è malato o confortando con la sua cauta presenza chi soffre di depressione.
Esistono diversi segnali per capire quanto amore provi per chi si prende cura di lui. Non si tratta solo delle classiche fusa, ma di tanti altri comportamenti che possiamo imparare a riconoscere, modulandoli a seconda delle diverse personalità, anche molto spiccate. L’importante è rispettare la sua natura e attendere che sia lui a cercare l’interazione con noi.
Ecco i segnali del suo amore per te
Quando coccoliamo il nostro gatto, lui ci dimostra tutto il suo apprezzamento per questo contatto attraverso le fusa. Questo è il segnale più noto e riconoscibile del suo attaccamento, anche se possiamo restare stupiti quando, nel caso di felini particolarmente socievoli, si ritrovano a fare la fuse anche un estraneo.
Un altro segnale tipico del suo amore è quando vuole starti vicino e salta sul tavolo dove stai lavorando o invade il letto o la poltrona dove stai schiacciando un pisolino, magari cercando un contatto diretto. Questo è sicuramente un comportamento affettuoso riservato solo a chi gli sta veramente a cuore.
Capita spesso, soprattutto quando abbiamo dei gatti che hanno la possibilità di scorrazzare all’aperto, di ritrovarsi delle “prede“, in genere piccoli animali, lasciati sulla soglia di casa: questo comportamento è un chiaro segno di amorevolezza nei nostri confronti in quanto è il modo che il felino ha di farci dei doni.
Mentre lo accarezzi si stende sul dorso, mostrandoti la pancia. Solitamente guardingo e sulla difensiva, quando il micio ti mostra la sua parte più vulnerabile è perché ha piena fiducia nel suo umano e questo comportamento equivale a una dimostrazione di affetto.
Se ti lecca e si strofina sul tuo corpo, ti sta dicendo che fai parte del suo branco. Animale possessivo e geloso, marca il suo territorio lasciandoti addosso il suo odore, in modo che nessuno possa mettere in dubbio il legame che vi lega come appartenenti alla stessa famiglia.
Il miagolio emesso al tuo apparire in una stanza o il girellarti con insistenza tra le gambe è invece un modo per dirti che ha bisogno di tutta la tua attenzione, perché solo tu sai come venire incontro alle sue esigenze e renderlo felice. Che sia fame, voglia di coccole o necessità di lenire un dolore, fai attenzione a tutti i segnali che il tuo gatto ti manda e imparerai a riconoscere il suo affetto per te.